Proctorragia, colon irritabile e problemi gastrici

Gentilissimi specialisti di Medicitalia,

Da circa due mesi sto accusando diversi fastidi alle vie digestive superiori e dell'intestino, la parte che più mi preoccupa.
Premetto che sono un "soggetto ansioso", che soffre di disturbi derivati da ernia iatale da scivolamento già da parecchi anni, curata con inibitori di pompa (pariet, lansox, lucen) in particolare durante i cambi di stagione.
Nel primo trimestre di quest'anno, in seguito alla scomparsa di un familiare stretto che mi ha provocato forti stress, l'ernia iatale ha accentuato il reflusso (marzo-aprile) fino a causarmi una tosse forte, quasi cronica che ho curato assumendo per tre settimane lucen 40mg mattina e notte. La tosse è passata ma sto continuando ad avere dolori e gonfiore localizzati nella bocca dello stomaco. Assumo Lucen 20 mg ogni mattina ma non sembra stia dando grandi risultati.

I problemi intestinali ritengo siano più seri. Due mesi fa il colore delle feci è cambiato, arrivando a diventare sul marrone chiaro/gialle, associate a qualche giorno di stitichezza (mai avuto prima di allora). Dopo circa dieci giorni di dieta (ho evitato caffè, alcool, grassi, ecc.) il colore è progressivamente ritornato quasi alla normalità, tuttavia ho iniziato ad intravedere presenza di sangue chiaro nelle feci.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto un integratore (actibutir plus), avendo avuto precedenti (mai cronici) di colon irritabile. Per quanto riguarda il sangue ha ipotizzato la presenza di emorroidi, sebbene non ne abbia mai sofferto prima nel passato.
A distanza di circa un mese e mezzo continuo a vedere presenza di sangue nelle feci (tranne qualche giorno dove non ne ho notato la presenza).
Vado di corpo abbastanza regolarmente (mattina al risveglio e dopo pranzo), tuttavia questo sangue nelle feci mi provoca un forte stress, per la paura che si tratti di una patologia grave.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la scoperta di due batteri nelle vie urinarie (E.Coli e Enterococco Faecalis), per i quali mi sono stati prescritti 20 gg di antibiotici (ciproxin1000, sono arrivato a metà della cura).
Il color irratabile lo accuso da adolescente (intolleranza al lattosio) ma a parte qualche breve assunzione di dubron non ho mai avuto grandi problemi.
Al momento non accuso spasmi ma solo pizzicchii alla sinistra dell'ombelico e una sensazione di gonfiore.
Sto valutando di richiedere una colonscopia per capire l'origine di questo sangue nelle feci ma prima vorrei sentire il parere di qualcuno di voi specialisti.

Vi ringrazio infinitamente per tutto ciò che potrete consigliarmi.

p.s. Nella mia famiglia nessun precedente problematico a livello gastrointestinale. Però ricordo che una delle mie nonne aveva avuto problemi coni i diverticoli.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido.Gastro e colonscopia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Un informazione per diradare alcune mie perplessità, se è possibile.
Il sanguinamento che accuso potrebbe essere causato da diverticoli o emorroidi interne, senza che quest'ultime causino alcun fastidio?

[#3]
dopo
Utente
Oggi feci bicolore. :(
Un ultima domanda: la terapia antibiotica a base di ciproxin 1000 che sto assumendo da due settimane potrebbe essere una concausa del peggioramento dei disturbi che ho descritto sopra?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, certo.