Aumentare di peso

Buonasera .....sono circa 8mesi che soffro di colon irritabile che mi porta diarrea..... Nell ultimo mese mi son accorts di aver perso circa e3 kg....xke data la situazione ho timore di mangiare di piu.... x non aumentare i miei sintomi .... ma son diventata troppo magra.... e a questo punto volevo chiedere se possibile ..... che metodo o cosa posso mangiare x riprendere i miei kg senza troppi disagi? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In linea generale, in soggetti affetti da colon irritabile si consiglia di seguire una dieta ipolipidica, ricca di fibra alimentare (cereali integrali, orzo, avena, farro, pasta e riso integrale, verdure e frutta fresca), carne magra e pesce, i legumi (se non creano eccessiva flatulenza), bere abbondante acqua.

Esistono tra gli alimenti citati delle limitazioni che andranno valutate e personalizzate per ogni singolo caso, poiché anche l'aspetto psicologico (ansia, tensioni, stress, eccessiva emotività, stati depressivi, ecc.) non va trascurato potendo incrementare o ritardare il ritmo di progressione e/o di evacuazione del materiale fecale.

Come avrà notato, quindi, si tratta di regole non soltanto dietetiche ma dietetico-comportamentale con modifiche graduali dell'intero stile di vita.

Per questi motivi, è utile personalizzare la giornata alimentare con il dietologo di fiducia, senza mai generalizzare.

Vorrei attirare infine la Sua attenzione all'utilizzo dei probiotici, utili in questa sindrome:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1380-prebiotici-e-probiotici-nella-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Prego.