Feci con sangue o no?

Buonasera dottori, leggo molto spesso le risposte a consulti in questo sito ma solo oggi mi decido ad esporre il mio caso. Ho 26 anni, mia madre dopo aver combattuto con un tumore al colon per quasi un anno è venuta a mancare. Da quando è successo, io che ero una ragazza sana e felice, da buona ipocondriaca quale sono ho preso a non stare più bene. Mi ha assalito l'ansia o meglio il panico di esser malata dello stesso male. Non avevo niente eppure ho preso a soffrire di colite nervosa. Ho cominciato a vivisezione letteralmente le mie feci in modo ossessivo compulsivo. Così ho iniziato a notare dei pezzi rossi a volte più grandi altre volte minuscoli all'interno delle feci se le tocco con la carta igienica non la sporcano il colore è tra il rosso e l'arancione, così impaurita al massimo ho fatto la ricerca del sangue occulto che è risultato negativo, però io continuo nella mia ricerca ossessiva del sangue nelle feci mattina dopo mattina. Prima ero stitica ora le mie feci si presentano più morbide e tutti mi dicono che è il nervosismo ma io non ci credo. Premetto che sto facendo psicoterapia e il mio medico parla di depressione con conseguente ipocondria.Gli altri dottori mi dicono di tranquillizzarami w mi ridono in faccia perché dicono ma a 26 anni cosa devi avere? così ho deciso di chiedere a voi che leggo sempre gentili e preparati. Se mi direte che devo smetterla di guardare le feci perché quelli sono residui alimentari cercherò di farlo e di continuare con la sola psicoterapia o al contrario se c'è il rischio che abbia anche io un tumore.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la ricerca del sangue occulto fecale è negativa, non c'è sangue.
Prosegua con le terapie in atto per l' aspetto psicologico.
Il rischio, teorico, di avere un tumore lo abbiamo tutti, indipendentemente dalla presenza di sangue.Per fortuna, assai improbabile alla sua eta'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore che mi consiglia di fare? Potrebbe esserci un tumore? Il tutto è iniziato quando ho cominciato a fissarmi. Il medico che curava mia mamma dice che i controlli devono iniziare a 40/45 anni. Posso continuare a vivere la mia vita sapendo che parliamo di semplice colon irritabile? E poi mi scuso per l'insistenza ma la ricerca del sangue occulto non è un esame primario nello screening per il tumore al colon?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non farei nulla.Se l' ansia non è controllata farei una colonscopia.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore proseguiro' con la psicoterapia. Non voglio farmi infilare un tubo nell' intestino solo perché non ho saputo gestore l'ansia. Ancora grazie