Dolore alvo alternato da 1 anno

Sono un maschio di 37 anni e da quasi due anni soffro di dolore al basso ventre a sx, feci non formate e di colore chiaro gonfiore, alternanza di feci chiare e acqouse con feci caprine e dure
Ho fatto prima clisma opaco : nella norma
Test intolleranza lattosio : negativo
Esami completi del sangue con valori bassi di vitamine B e D (nei limiti comunque)
Successivamente indagato per la celiachia
Esami del sangue hanno avuto il seguente esito: genotipo dq2/dqx
aplotipi DR7-DQA1 0201-DQB1/X - DQA1 01 -X
Gastroscopia esito dele biopsie :mucosa duodenale con villi normostrutturati enterociti di altezza conservata con orletto evidente linfociti intraepiteliali paria 15 su 100 eritrociti. Lieve flogosi cronica aspecifica della lamina propria.
Nella stessa gastro sono state effettuate biopsie in esofago che hanno evidenziato purtroppo metaplasia di Barrett che tengo sorvegliato e curato ( con pantopan 40 mg al dì) e gastroscopie cadenzate, ma penso che questo non dia questi sintomi .
Per quanto riguarda la celiachia il mio medico preventivamente mi aveva fatto fare dieta senza glutine per 3 mesi , poi quando abbiamo scelto di effettuare la suddetta gastro. ho ricominciato per i 2 mesi precedenti alla gastro a mangiare con glutine e di tutto (per la precisione dico che sia durante la dieta senza glutine che con glutine non avevo nessun beneficio, nessun cambiamento).
Cosa importante nelle ferie di natale due settimane (le cose sono andate molto meglio ero quasi tornato normale).....
Premesso che ho una storia abbastanza importante d' ansia...
Ho continuato a mangiare senza glutine sino a settimana scorsa quando ho effettuato anche la colonscopia........non mi sono state fatte biopsie e l esito e' il seguente:
esame fino all ileo terminale che appare rivestito da mucosa regolare
A livello del traverso prossimale presenza di parassita biancastro filiforme compatibile con ossiuriasi nella norma i restanti tratti esplorati ...presenza di emorroidi.

Mi e' stato detto che terapia seguire (bonifica ambientale , biancheria alte temperature a me tutti i famigliari, igiene della persona delle mani) e terapia con Vermox da ripetere tra due settimane anche ai miei....ma questi vermetti possono darmi sintomi del genere e per tutto questo tempo???? (prima domanda)

Oggi dopo 4 giorni dalla colon e due dal trattamento ho di nuovo sintomatologia dolorosa e feci non formate (dopo aver avuto dissenteria ieri).

Io continuo a pensare di avere una qualche intolleranza (anche se i test sono negativi ...anche se mangiando senza glutine non e' cambiato nulla)..........oppure il famigerato, a questo punto colon irritabile, potreste darmi un vostro gentile parere........NON CE LA FACCIO PIU'.... penso di avere fatto tutti gli esami possibili.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti esami negativi per cui non si può che confermare il colon irritabile.......

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)