Morbo di Crohn ed eco anse intestinali

Egregi Dottori, sono una donna di 44 anni. Ho avuto due episodi della durata di 1 mese ciascuno di diarrea, dolori addominali e perdita di peso l'anno scorso. Ho effettuato esami del sangue sempre tutti negativi, mai nessun valore elevato, nemmeno la pcr e la ves. Ho fatto eco addome, 2 volte, ed ecografia delle anse intestinali, tutto normale, nessun segno di ispessimento delle anse. Uniche note negative sono l'esame della calprotectina che la prima volta era 200 e la seconda 300. Ho fatto anche esame per la celiachia, anche la predisposizione genetica, tutto negativo. L'unico esame positivo sul sangue è stato quello degli anti ASCA IGA e IGG che erano positivi, mentre gli anti ANCA negativi. Ho effettuato anche una rettoscopia dove mi hanno detto che la zona era "molto congesta" e c'erano emorroidi di III grado. Non ho mai fatto la colonscopia completa perché non era necessaria secondo il medico. Però su internet si parla della correlazione tra Crohn e anti asca positivi, specie se sono entrambi le igg e iga. I due episodi di diarrea si sono risolti spontaneamente con la dieta senza cereali e i fermenti lattici. A tutt'oggi però non mangio ancora 'normale', i cereali sono ancora esclusi poiché ho paura che torni la diarrea e il dolore. E mi chiedo se sia necessario rifare la calprotectina e gli anti ASCA magari per scrupolo?! Però il medico sostiene la tesi del colon irritabile, anche se non mi ha dato spiegazioni riguardo la calprotectina elevata !! Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non tenga conto della calprotectina.
Valgono clinica ed idonei esami strumentali.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it