Digestione quasi nulla e dolori da 2 anni

Buonasera e grazie per questo servizio. Scrivo per chiedere un consulto sulla condizione del mio compagno. Ha 30 anni e ha sempre avuto problemi di digestione fin da ragazzino, inizialmente con una serie di episodi di bruciore di stomaco e aciditá. Dal 2012 ormai, invece, le cose sono peggiorate. Acidita e bruciore sono scomparsi ma ha iniziato a soffrire di mal di pancia con dolori lancinanti, diarree debilitanti con feci non formate e cibo decisamente poco "digerito". Abbiamo subito fatto esami del sangue, senza riscontrare valori anormali, test per l'helicobacter - negativo-, test allergici e di intolleranze (negativi seppure lui riscontrasse una maggiore difficoltá di digestione di alimenti con glutine) gastro e rettoscopia che hanno evidenziato una piccola ernia iatale "ormai in via di guarigione". Gli é stato detto di avere una intolleranza non riconoscibile al glutine, cosi assumendo Mesalazina, fermenti lattici ed escludendo il glutine pensavamo di aver risolto la cosa. Nel frattempo lui non ha mai smesso di soffrire di questi malesseri, aggiungendo un senso di stanchezza e spossatezza molto debilitanti, bruciore agli occhi, gonfiore addominale. Ad agosto e settembre sembrava andare meglio ma poi é peggiorato ancora cosi ci siamo affidati ad una naturopata che con vegatest gli ha vietato di mangiare alcuni cibi (tra cui tutto quello a base di lattosio) e di seguire una cura con fermenti lattici per 90 giorni. Siamo circa al 60 e, mentre la stanchezza un po' si é ridotta, i dolori addominali anche, soffre ancora spesso di attacchi di diarrea. Sembra quasi che non faccia differenza quel che mangia (attualmente solo carne e verdura per la dieta imposta) ma soprattutto continua a perdere peso. Pesa 56 kg per 1,70 di altezza. Volevo sapere se sarebbe utile indagare in altri ambiti medici, ad esempio problemi immunologici, o se dobbiamo insistere sulle diete..... grazie mille della disponibilitá!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra si tratti di un problema d'intolleranza alimentare. Escluderei glutine e lattosio per un certo periodo altrimenti effettuerei una Colonscopia, ma potrebbe anche trattarsi di disbiosi intestinale. La sua età.?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ha 31 anni. Endoscopia già fatta ma non rivela nulla e glutine e lattosio non li assume,il primo da anni, il secondo da circa due mesi!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito il breath test al glucosio per escludere una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale ?