Il medico di base mi ha prescritto una esofagogastroduodenoscopia con la quale è risultata una

Buongiorno,
vi scrivo per un consulto medico.
Lo scorso agosto avvertivo un gonfiore addominale e spesso questa cosa qua mi provocava respiro corto.
Il medico di base mi ha prescritto una esofagogastroduodenoscopia con la quale è risultata una lieve gastrite da reflusso di grado 1.
Successivamente ho eseguito il test sulle intolleranze alimentari, da cui sono risultato intollerante a grano,lievito olio extravergine di oliva e zucchero.
Da qualche mese sto seguendo una dieta con l'ausilio di una nutrizionista.
La dieta esclude tutto cio che sia legato ai cibi non tollerati.
Domanda il fiato corto può avere attinenza con il gonfiore?
In più le intolleranze dopo un certo periodo possono essere reintegrate? devo ripetere i test?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fiato corto non ha rapporti con le intolleranze e con il tempo l'intolleranza si può attenuare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)