Marmellata casalinga e botulino

Salve, avrei bisogno del consiglio di un esperto. Ho aperto una marmellata fatta domenica 1 novembre; il barattolo non era stato sigillato correttamente, il tappo si è aperto con facilità e senza scattare. La confettura aveva aspetto e odore normali, ma presentava in superficie sui bordi piccolissime bollicine trasparenti. Nella marmellata non c'è una gran quantità di zucchero, circa mezzo chilo per piu di due chili di frutta. La frutta è stata cotta prima e dopo averla frullata, per lungo tempo, e una volta riempiti i barattoli non sono stati fatti bollire ulteriormente. Da domenica sono stati conservati fuori dal frigorifero ma al riparo da fonti di calore. Ho assaggiato la marmellata, che aveva un buon sapore, per nulla acido o strano. Ho rimosso la parte superiore e per ora l'ho lasciata in frigorifero, indecisa se consumarla. Ringrazio per le eventuali risposte.

ps: ho due marmellate dell'anno scorso ben conservate e chiuse bene che però hanno delle bolle di aria all'interno. Si possono consumare o non è sicuro?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto non desta allarmi di sorta.
Faccia comunque visionare il barattolo al suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
preferisco non replicare