Sintomi botulino

Buongiorno dottori e grazie per il servizio che offrite.
Ho un quesito da sottoporvi.
Ieri mattina ha colazione ho mangiato una piccola fetta di crostata fatta da mia madre domenica scorsa con una marmellata di uva (fatta in casa da lei).

Ieri stesso ho scoperto che la marmellata era in dispensa da due anni.
Secondo voi c’è rischio botulino? Stamattina ho notato feci molto abbondanti non diarroiche, all'inizio normali e morbide poi più piccole e chiare.

Ps: i miei genitori hanno mangiato la crostata già da domenica scorsa Io solo ieri.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
stia tranquillo,
la sua storia non depone per sintomi di sospetto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerissima risposta dott. Quatraro.

un'informazione per le prossime volte:

Abbiamo altri vasetti sempre fatti due anni fa della stessa marmellata. La cottura in forno della marmellata sulla crostata, ammazza le spore?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
le conserve preparate con alte concentrazioni di zucchero (marmellate e confetture)
sono sicure.

Sia sereno
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille