Una contrattura sul colon destro

Salve, il mio calvario con la pancia continua ancora.
Il medico di base anni fa dopo aver sentito corda colica e una contrattura sul colon destro (che sento ancora) disse colon irritabile.
Partiamo dal presupposto che purtroppo la mia alimentazione è scorretta completamente e che ho iniziato ora a sistemarla.
Mi capita spesso dopo mangiato di sentire di colpo mal di pancia, rumori tipo di cibo che si sposta e poi feci, all'inizio dure e poi molle ... è uno standard ormai, alternato a periodi di stipsi e feci caprine.
L'altra sera comunque dopo aver mangiato ho avuto uno di quei attacchi improvvisi dolorosi che nel giro di poche evacuazioni è passato.Anche qui dolori con rumori e diarrea.
Tornato a casa la sera ho avuto però rumori forti udibili per quasi tutta la notte senza però lamentare dolori.
Se però disteso schiaccio la fossa iliaca destra sento proprio aria che si sposta.
Il giorno dopo invece ancora feci molle alternate poi a feci liquide . Anche oggi a distanza di 2 giorni ho ancora un po di movimenti.
Questo problema è presente da una vita,(con periodi buoni e periodi meno buoni) altre volte passavo ore anche tutti i giorni dopo pranzo con questi benedetti rumori di aria o non so cosa.

Per il resto va tutto bene, il fatto che quando ho mal di pancia mi faccia male finchè non finisco di andare in bagno è una cosa per me ormai normale. (non sempre è presente comunque il dolore)

Volevo chiedere se cambiando alimentazione e smettendo di bere 1 litro di coca cola tutte le sere la situazione possa almeno in parte migliorare.
Volevo poi chiedere se questi rumori come se l aria non potesse uscire dalla pancia sono normali nel colon irritabile o se possono essere eventi di sub occlusione ... non vorrei che le due operazioni alle ernie inguinali possano essere causa di questo (sono stato operato da piccolo) però la parte inguinale sinistra mi pizzica a toccarla (l'urologo ha detto che sarà la retina e meglio non metterci mano).
Forse già rassegnandomi nel fatto che è una cosa in teoria normale e non legata a tumori/occlusioni potrebbe aiutarmi .... il colore delle feci inoltre è sempre apposto a occhio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore. Si tranquillizzi. Inizi però ad abolire la coca e probabilmente il suo colon sarà meno .....irritabile.

Ha escluso le intolleranze al lattosio e glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In effetti non ho fatto test su intolleranze alimentari.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile farlo .....