Ragade cronica

Salve, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda una ragade, quasi 2 anni fa feci un' anoscopia dal mio gastroenerologo successiva a dei problemi per il colon e il dottore diagnostico emorroidi e una ragade che lui definì cronica, successivamente feci una cura e sono ritornato dopo 2 anni quasi, oggi mi ha fatto la visita manuale ma non l' anoscopia e solo con questa visita mi ha detto che non ho più la ragade che è guarita ed adesso ho solo un trombo emorroidario e dandomi una cura per questa cosa.
Ora volevo chiedere gentilmente alcune cose: è possibile vedere che uno non ha piu una ragade solo con la visita manuale?
E poi volevo chiedere ma una ragade cronica può guarire totalmente come ha detto lui della mia?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile e sospettoso Utente
Si!
La ragade è una fissurazione della parete anale, tale fissurazione , che "parte" dal margine anocutaneo è facilmente osservabile ad occhio nudo con una semplice divaricazione del margine anocutaneo.

L' anoproctoscopia è utile per valutare se, sul margine anale interno, è presente una papilla anale ipertofica condizione che, in presenza di cronicità della ragade, rappresenta un indice di difficile guarigione,con la sola terapia farmacologica e dilatativa, della ragade.

Si! è possibile che, con una opportuna terapia e rimuovendo le cause che hanno favorito l'insorgenza(feci dure, ipertono anale, etc.),anche una ragade che presenta delle caratteristiche di cronicità possa guarire.

Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. D'Oriano la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, e vorrei approfittare della sua gentilezza per domandarle un dubbio che mi porto dietro da 4 anni.
Dopo 2 colonscopie e vari esami il mio dottore che tra parentesi non mi ha mai fatto eseguire biopsie sulle colon mi disse che avevo un iperemia a chiazze del colon, all inizio aveva dei dubbi e pensava potessi avere una MICI, poi dopo questi esami mi ha detto che era tutto a posto ed era solo un infiammazione di poco conto, io non ho sintomi l' unica cosa che ho da 4 anni appunto è un maggiore quantitativo di muco nelle feci che noto sempre, quindi volevo chiederle è possibile che sia normale questo muco che vedo nelle feci ? E poi volevo chiederle senza biopsia come si può dire che una persona non ha una malattia infiammatoria come il morbo di cronh, che era la cosa che lui inizialmente aveva sospettato?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1) Il muco è normalmente secreto dalle ghiandole del colon ed, in alcuni casi quando è prodotto in abbondanza e si ritrova sulle feci, è espressione di una Sindrome del colon irritabile

2) Probabilmente erano negativi esami, sulle feci ed ematici. predittivi di malattie infiammatori croniche intestinali .

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i chiarimenti, per quanto riguarda il muco nelle feci a me capita di farlo con feci sia dure che morbide, però di più lo vedo quando sono feci dure, quindi è sempre legato ad una colite anche se non ho diarree? comunque nel ringraziarla le volevo chiedere dove riceve così se dovessi avere altri sintomi (spero di no) vorrei fare una visita da lei.
GRAZIE
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'ipersecrezione dipende dalle ghiandole del colon e non dalle caratteristiche delle feci.
Anche quando le feci sono dure il suo colon "irritabile" produce una quantità di muco maggiore.
https://www.medicitalia.it/giuseppedoriano/
Cordiali saluti.