In cui parlavano del colon irritabile

Buongiorno
giorni fa seguendo un programma in cui parlavano del colon irritabile, degli specialisti
sostenevano che seguendo un'alimentazione adeguata senza carboidrati fermentabili, i sintomi
potevano essere alleviati. Vorrei sapere quali sono questi carboidrati fermentabili da evitare. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la fermentescibilità intestinale non aumenta solo con alimenti ricchi di fibra alimentare (ortaggi, verdure, frutta, ecc.) ma anche con cibi ricchi di proteine (prevalentemente proteici), di carboidrati disponibili complessi (pasta, pane, cereali vari, ecc.), di carboidrati disponibili solubili (frutta, marmellate, mele, dolci in genere, latte, ecc.), per deficit enzimatico relativo o assoluto, di legumi (di frequente).

Il grado di fermentescibilità di molti alimenti, poi, dipende anche dalla imperfetta masticazione, dalla quantità ingerita, dal tempo di transito intestinale, dal tipo di manipolazioni casalinghe (frullatura, frittura, cotture varie, lievitazione, ecc.) ed industriali, dalla presenza di antinutrienti (quali ad esempio inibitori delle alfa-amilasi, di fitati, di tannini, di lecitine, ecc.).

Tutto questo per precisare che non esiste una indicazione dietetica univoca in grado di risolvere completamente disagi intestinali, in quanto l'intensità dei disturbi oltre alla soglia fisiologica dipende da numerosi fattori, molti dei quali anche di natura non alimentare e varia da soggetto a soggetto.

Il consiglio, perciò, è seguire una dieta il più possibile equilibrata sotto il profilo quali-quantitativo, riducendo o escludendo provvisoriamente o saltuariamente i cibi più indiziati.

Con riferimento particolare alla Sua domanda, da qualche anno è stata validata la cosiddetta dieta "fodmap" (fermentabili oligo-di-monosaccaridi e polioli) nella quale vengono esclusi per alcune settimane cibi contenenti carboidrati a catena corta, oggetto di rapidi processi fermentativi da parte della flora batterica in alcuni tratti dell'intestino.

Purtroppo la lista di questi alimenti è davvero lunga ed il protocollo dietetico da adottare deve essere realizzato con la supervisione del medico dietologo.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese delucidazione
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.