Dieta senza scorie per preparazione alla colonscopia
salve,
vorrei sapere se quinoa e amaranto possono essere inclusi nella dieta senza scorie oppure sono da evitare. Vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in linea generale, una dieta priva di scorie a differenza delle fibre che non sono visibili, si basa sull'eliminazione di tutti quelli alimenti con buccia, filamenti, semi....normalmente visibili.
Quindi vanno eliminati tutti i legumi (comprese zuppe e minestre che li contengono), tutti gli alimenti con semi visibili, la maggior parte delle verdure, la frutta (eccetto i succhi di frutta, le spremute ed i centrifugati ben filtrati), tutti gli alimenti integrali (pasta, riso, pane e grissini integrali). Spesso è consigliabile evitare anche latte e derivati.
La quinoa e l'amaranto, per il contenuto apprezzabile di fibra, vanno evitate o passate ottenendo così una crema dopo abbondante cottura.
Spero che questi consigli possano esserLe d'aiuto.
Prego.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica