Aderenze

Buonasera,
è da qualche mese che sto facendo dei controlli per dei dolori al basso addome dx, in corrispondenza circa alla cicatrice dell'appendicite. Non ho ancora una risposta ben definita, tra qualche settimana devo eseguire una RM con contrasto. C'è chi ha parlato di colon irritabile, chi di aderenze, ora all'ultimo consulto eseguito con un chirurgo mette come ipotesi anche l'endometriosi (ho visto diversi medici, tra cui anche 2 ginecologi, e nessuno ha mai parlato di ciò).
volevo perciò capire la differenza sintomatologica tra aderenze ed endometriosi, visto che colon irritabile è stato scartato a seguito di una colonscopia negativa. Inoltre, da un'ecografia (sia addominale che transvaginale) si può diagnosticare un'eventuale endometriosi?
ringrazio per la gentile attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> visto che colon irritabile è stato scartato a seguito di una colonscopia negativa.<<

La Colonscopia negativa potrebbe invece far pensare ad un colon irritabile (sindrome funzionale).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)