Farmaco per affrontare risonanza magnetica xananx o valium?

Buona sera,
mercoledi dovro fare un clisma risonanza e devo farla per forza ..sono stata operata molte volte per endometriosi con interventi anche demolitivi ma continua a ripresentarsi e prima di affrontare nuovo intervento il medico dice e il caso di fare questo esame...il problema e che due anni fa ne feci una ed ebbi un attacco di panico fortissimo...( ne avevo sofferto ma mai cosi forti) ..per fortuna trovai un equipe eccezionale che dopo tanti discorsi mi diedero del valium e feci questo esame poi con gli occhi aperti!!!! da allora a volte di notte rivivo la cosa e la mia claustrofobia e peggiorata...ora la dottoressa che mi ha chiamata per appuntamento mi ha detto.... va beh si porti il valium e vediamo...non lo prenda prima......io da due giorni sono terrorizzata con uno stato di ansia totale...ho a casa lo xanax( una confezione sigillata) che mi aveva consigliato il io medico di base e che ho preso per circa due mesi e ora solo al bisogno anche se ne faccio a meno e resisto...volevo sapere se potrebbe anche andare bene lo xanax al posto del valium e nel caso se sarebbe utile inziare a prendere qualche goccia gia in queste sere o se lunedi devo chiedere e sperare che il mio medico mi faccia la ricetta per il valium....e una risonanza particolare con clisma e me la farebbe una dottoressa molto preparata sulla cosa quindi di cercare una risonanza aperta non voglio....devo riuscire a farla cosi per avere un risultato attendibile...grazie mille se potete darmi un parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i due farmaci hanno lo stesso meccanismo d'azione, dopo la somministrazione orale il valium raggiunge il picco nel sangue tra mezz'ora ed un'ora e mezza mentre lo xanax tra una e due ore, per cui, nel Suo caso, il primo si farebbe preferire per una presunta maggiore rapidità di azione.
Segua però le indicazioni della dottoressa che ovviamente ha una grande esperienza in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta..allora vedo di farmi fare la ricetta per il valium visto che mi hanno detto di portarlo con me cosi lo prendo in ospedale non che sono in ritardo e poi rimango scoperta...
distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Prego, di nulla.