Disturbo neurologico e ansia

Buonasera a tutti

Vi scrivo perchè da 7 anni circa soffro di ansia e attacchi di panico con i seguenti sintomi:

-Ansia
-Tachicardia
-Sensazione di svenire
-Vampate di calore
-formicolio alle mani
-Tremore
-Nausea
-Vertigini
-Gola che stringe
-Sensazione strana al petto
-Debolezza

Ho girato diversi specialisti ma non ho concluso niente prendendo diversi farmaci, dapprima solo il frontal poi ho cambiato specialista e sono andato da un omeopatico ma anche li non ho concluso nulla, dopo un paio di mesi vado da un'altro specialista e mi ha dato sereupin 1 compressa al gg per diversi mesi ma non ho concluso niente.
Successivamente sono andato da un neurologo e mi ha dato zoloft sempre con esito negativo, dopo il mio medico curante mi ha prescritto lo xanax con dosaggi variabili da 0,25 a 1 mg qualche miglioramento si visto ma dopo un paio di mesi sono ricaduto di nuovo e ho preso altri farmaci: cymbalta 60mg, tranquirit,efexor,lexotan,samyr,ansiolin,valeans e tavor che ho sospeso perchè mi dava sonnolenza, ora prendo elopram da 20 mg e al bisogno di nuovo lo xanax a gocce diciamo che in parte fa effetto ma dal altra mi porta troppa sonnolenza ne prendo tra 10-15 gocce.

Da un paio di mesi a questa parte ho strani disturbi alla testa che mi preoccupano i sintomi sono:

-Pesantezza alla testa sopratutto alla fronte
- Sensazione di cuore pesante e tachicardia;
-Stomaco pesante
-Sbandamento e instabilità e sensazione di svenire
ma sopratutto strani disturbi allo stomaco
-Astenia
-Rigidità al collo
-Mancanza di forza nelle mani

Ho fatto analisi del sangue e avevo i globuli rossi leggermente aumentati ma il medico curante non ha dato grande considerazione e
l'elottroencefalogramma che ha dato esito negativo(le analisi le ho fatte 8 mesi fa circa e l'elettroencefalogramma 2 anni fa).Il medico curante dice che mancanza di tranquillit .

Grazie in anticipo a chiunque risponde.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
In merito agli attacchi di panico, oltre a tutti questi farmaci è mai stata associata una psicoterapia? E' una componente fondamentale della terapia, probabilmente più dei farmaci.
Tutti questi cambi di terapie sono un po' anomali: i farmaci antidepressivi richiedono diverse settimane prima di rivelare il loro effetto. Le varie terapie sono state valutate per un periodo congruo di tempo e ad un dosaggio adeguato prima di essere modificate? Anche cambiare medico, qualora questo sia stato il caso, può essere controproducente, poiché non si riesce ad avere una valutazione uniforme nel tempo. Scelga uno specialista (a questo punto potrebbe essere meglio rivolgersi ad uno psichiatra) e si faccia seguire in maniera continuativa sempre da lui.
Infine, l'inquadramento di tutti i sintomi descritti non è possibile senza delle visite e degli esami strumentali. Do per scontato che la diagnosi di disturbo d'ansia con attacchi di panico sia stata formulata dopo aver escluso problemi cardiologici, respiratori, endocrinologici e neurologici. Si faccia visitare di nuovo dal medico di base per capire se è necessario fare ulteriori indagini o è tutto stato inquadrato a dovere. Riguardo i nuovi sintomi descritti, sono comunque compatibili con la sindrome d'ansia.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buonasera

Per quanto riguarda la psicoterapia non ne ho fatto anche se uno specialista me lo aveva consigliato.

Le terapie sono state modificate dopo 45-60 giorni circa l'unico farmaco che ho preso per 8 mesi è stato il sereupin.

Per quanto riguarda gli accertamenti ho fatto la visita cardiologica e sono stato da un otorino ed era tutto apposto.

Grazie per la risposta

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, mi scuso in anticipo se la contatto dopo tanto tempo come le ho accennato un po di tempo fa sono un ragazzo di 24 anni che soffre di ansia e attacchi di panico da tanti anni e sono anche ipocondriaco. Ho effettuato diverse visite e controlli per i seguenti disturbi da premettere che non si presentano tutti in una volta ma in modo casuale e sono spesso : sensazione di mancanza di lucidità, (da tanto tempo )sensazione di svenimento ( da tanto tempo ) , vertigini, tachicardia, palpitazioni, dispnea, senso di soffocamento,formicolio agli arti , fotofobia, cefalea soffro anche di emicrania con aura, ho attacchi di emicrania con aura ogni 12-18 ma anche 24 a volte cioè non sempre. Ho effettuato:visita neurologica risultata negativa, tac encefalo con il seguente referto : Regolare la sede e la morfologia del quarto ventricolo, ampia la cisterna magna ,in asse il terzo ventricolo, asimmetrici I ventricoli laterali con il destro che appare inferiormente assottigliato e di ampiezza ridotta rispetto al controlaterale mentre alcuni anno fa ho effettuato una tac a causa di un trauma cranico con il seguente referto:Regolare ampiezza delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessita' celebrale,cisterna magna ampia,complesso ventricolare in asse,modicamente asimmetrico per Modica maggiore ampiezza delle sezioni di sinistra.Non evidenti alterazioni densitometriche focali del parenchima celebrale sovra e sottotentoriale dell'esame diretto. Non evidenti immagini da riferire ad ematomi extra e subdurali,ne focolai emorragici parenchimali od emorragia subaracnoidaodea.Non evidenti lesioni ossee traumatiche a carico della teca cranica. Ho effettuato anche l'elettroencefalogramma con il seguente referto :Tracciato E.E.G di base occipitale a 11-11,5 c/s , medio-voltato , simmetrico , a morfologia lievemente irregolare e a tratti aspra , ma discretamente organizzata.Presente la reazione d'arresto.Numerosi artefatti muscolari e da movimento oculare. L'iperpnea e la s.l.i non modificano sostanzialmente il reperto di base.Conclusioni: Tracciato E.E.G nella norma. Visita oculista risultata negativa, elettrocardiogramma risultata negativa e analisi del sangue inclusa la tiroide risultati negativi , quello che le volevo chiedere secondo lei questi disturbi possono divenire dall'ansia? Oppure è qualcosa di neurologioco importante? La ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Si, tutti i sintomi possono essere imputabili ad un disturbo di personalità di tipo ansioso, se sono state escluse altre patologie (come sembrerebbe dai vari accertamenti e visite fatte). Adesso bisogna decidere in merito al trattamento: solitamente la terapia farmacologica deve durare diversi mesi (minimo 6) e può richiedere diversi farmaci in associazione; è importante associare anche una psicoterapia. Si rivolga preferibilmente ad uno psichiatra o, in alternativa, ad un neurologo esperto in questo tipo di disturbi.