Referto emg + tremore

Gent.mi medici vi trascrivo il referto dell''EMG fatto recentemente con preghiera di volermi dire sinceramente che cosa ho e che cosa si può fare. In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
REFERTO
1) Neuronografia :
a) nervi di senso:
n. surale : ridotta ampiezza del SAP, la VCS è nella norma:
n. radiale : ai limiti di norma la VCS, ampiezza del SAP ai limiti di norma;
b) nervi motori : nella norma la VCM, latenza distale ed ampiezza del CMAP.:
nervo ulnare : nella norma la VCM ed ampiezza del CMAP.
la risposta F è nei limiti di norma in latenza minima e persistenza.
2) Esame EMG :
attività spontanea assente;
attività volontaria: in entrambi i muscoli, reclutamento discontinuo, tremorigeno, con frequenza di 20 Hz circa; singoli PUM di forma semplice, ampiezza e durata nella norma.
CONCLUSIONE :
L''esame ENG ha evidenziato la presenza di segni di sofferenza assonale a prevalente espressione sensitiva e distale; a carico dei nervi di moto reperti ai limiti di norma; si segnala all''esame EMG un pattern di reclutamento tremorigeno (centrale), in assenza di definiti segni di denervazione periferica.
Il risultato dell''esame depone per una neuropatia a prevalente espressione assonale e sensitiva distale, con associato pattern EMG di tipo centrale (extrapiramidale).".
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Preliminarmente sarebbe interessante conoscere quale siano i suoi disturbi clinici e quale tipologia di specialista abbia posto la indicazione alla elettromioneurografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio per la cortese risposta e rispondo alla sua richiesta facendo presente che il mio curante, un neurologo, mi ha prescritto appunto l'EMG perché accuso da un annetto vari disturbi quali formicolio, punture, calore, soprattutto ai piedi, debolezza, stanchezza con diminuzione della massa muscolare. Il tremore, veramente, non l'avevo mai avvertito né accusato. E' forse precursore del Parkinson? Grazie per una sua eventuale replica. cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Poli ho cercato di fornirle le richieste precisazioni ma non ho ancora avuto il piacere di leggere una sua replica. Posso sperare ancora? Grazie
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Il risultato dell''esame depone per una neuropatia a prevalente espressione assonale e sensitiva distale, con associato pattern EMG di tipo centrale (extrapiramidale)...".

Volutamente fino ad ora è mancata una risposta nella ipotesi che Lei abbia un neurologo con il quale rapportarsi di persona ed al quale mostrare il referto ed i "dati grezzi" dell'esame (questi ultimi che io non vedo) e al quale formulare le medesime domande.

Non sembrerebbe essere così (?).

Premesso come un consulto a distanza non abbia il medesimo significato di una visita medica nè a questa possa sostituirsi proverò a rispondere.

La "...neuropatia a prevalente espressione assonale e sensitiva distale..." è una sofferenza dei nervi periferici che rende conto dei suoi disturbi sensitvi (parestesie) che riferisce all'inizio.
La cosa importante qui sarebbe determinerne la causa ovverosia anzichè restare con una diagnosi di neuropatia sensitiva giungere ad una definizione di "neuropatia sensitiva da...".

Analogamente il "...pattern EMG di tipo centrale (extrapiramidale)..." potrebbe riferirsi ad un tremore extrapiramidale ovverosia parkinsoniano in fase iniziale ma ovviamente il tutto va inquadrato in un contesto clinico che si basa su una accurata e "mirata" visita neurologica prima e qualora questa non fosse dirimente per la diagnosi attraverso un esame che rappresenta il "golden standard" circa la ampia gamma dei disturbi extrapiramidali ovverosia una SPECT DaT SCAN.

Ne parli con il suo medico di medicina generale ed con il suo neurologo.

Cordialmente.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.