I miei esami ormonali

Salve gentili dottori, non so anzitutto se ciò che sto per scrivervi riguarda la branca dell'andrologia o dell'endocrinologia, ma il due ottobre 2014 ho effettuato degli esami ormonali che mi ha prescritto il mio medico specialista andrologo, dopo che gli ho detto che non ho più erezioni di qualità e manifesto scarso desiderio sessuale.

Bene, vi riporto i valori:

_Sex Hormone Binding Globulin (SHBG): 14.0 nMol/l..........valori normali rif.(15-100) *

_FT3: 3.93 pg/ml............valori normali rif.( 2.50-3.50) *
_FT4: 0.80 ng/dl.............valori normali rif.(0.61-1.12)
_ormone tireotropo (TSH): 1.45 microIU/ml.......valori normali rif (0.34 - 5.60)

_ormone follicolostimolante: 3.92 mUL/ml.........valori normali rif (1.27- 19.26)
_ormone luteinizzante: 1.63 mUL/ml..................valori normali rif (1.24 - 8.62)

_testosterone totale: 448.0 ng/dl............valori normali di riferimento (uomo:270 - 280) (bambino: 10 - 40)

_prolattina: 6.55 ng/ml.......valori normali rif. (2.64 - 13.13)

Ovviamente il consulto virtuale non sostituisce la visita e il parere reale dell'andrologo, ma ardo dal desiderio di sapere cortesemente se c'è o meno un vero e proprio squilibrio ormonale.

In asterisco ci sono i valori che sono fuori norma.

Bene, sintomi e caratteristiche:

_debolezza generale durante le varie attività, lavorative e non.
_scarso desiderio sessuale.
_erezioni di pessima qualità: fa prima a smollarsi che a erigersi e non è abbastanza duro e non dura.
_periodi di insonnia.
_umore depresso
_irritabilità
_manifesto acne sul dorso, torace e braccia.
_ansia e tremore alle mano quando sono molto agitato
_in genere caduta dei capelli
_stress
_torpore nelle ore diurne
_quando mi arrabbio, ho difficoltà a controllare l'ira
_impulsività
_lieve tessuto adiposo nel torace, il che fa sospettare che sia ginecomastia
_più di qualche donna mi ha detto che sembro un ragazzino, insomma che non dimostro 25 anni.
_e' parecchio tempo che non ho più erezioni mattutine

Tutto questo ha a che fare con gli attuali valori ormonali ? specialmente quelli che sono fuori dalla norma ?

Poi, ho notato che il testosterone totale è abbastanza alto, è strano perché nella parte destra della mia guancia ad esempio la barba è rada, sul collo mi manca, come sono radi i peli sul torace. E poi la voce non è proprio profonda.

La prolattina non è un po' troppo alta secondo voi ?

Insomma, cortesemente potreste darmi un vostro onesto parere ?
La mia vita sessuale è compromessa perché l'FT3 e l' SHBG sono fuori norma ?
Cosa provocano i valori sballati di quei due ormoni ?

Scusatemi per le molteplici domande, ma desidero onestamente sapere un vostro leale parere.

Grazie, non tenetemi sulle spine, vi prego, ho bisogno di sapere la verità e di leggere-ascoltare il parere di uno specialista, anche se mi dice che le cose non vanno bene, sono pronto a tutto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

i suoi valori ormonali sono da considerarsi sostanzialemente nell'ambito della normalità e non sembrerebbero poter essere causa dei insieme dei sintomi che lei descrive così accuratamente.
cerchi di parlarne con un andrologo spiegando i suoi problemi sessuali e veda se sia il caso di procedere ad altri accertamenti magari strumentali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sono nella normalità, tranne i due valori in asterisco credo.