Possibilità di sclerosi multipla

Buonasera , mia madre 50 anni soffre da 5 mesi circa di un forte bruciore (calore) alla gamba e sotto il piede destro . Da più anni lamenta episodi di cefalea con vertigini e vomito . Inoltre non riesce a trattenere a lungo l'urina (vescica neurologica) . Dalla visita neurologica risultano : riflessi t vivaci ai 4 arti ; R. plantari c. in estensione bilateralmente ;
Da qualche tempo ha la sensazione di scariche elettriche al fianco sinistro . Era stato consigliato una RMN e i potenziali evocati ad arti inferiori e superiori , visivi e acustici .
Tutti e 4 questi esami (potenziali evocati) sono risultati nella norma . La RMN CEREBRALE (senza mezzo di contrasto) contiene la seguente diagnosi : Sistema ventricolare in sede m di normali dimensioni .
Spazi sottoaracnoidei regolari. Nelle immagini a TR lungo apprezzabili focolai iperintensi nella sostanza bianca peritrigonale sin , in quella sottocorticale temporale sin e molto sfumatamente nel peduncolo cerebellare superiore di sin (reperto dubbio). Tali alterazioni di segnale sono espressione di zone "gliotiche" . Necessario raccordo clinico. Nel sospetto di un possibile screzio demielinizzante ipotizzato dai curanti è opportuno controllo tra 3 mesi esteso al midollo con contrasto .
Da questa diagnosi si evince con certezza che mia madre possa avere la sclerosi multipla o c'è qualche possibilità di diagnosi diversa ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla RM encefalica non c'è nessuna certezza che la Mamma possa avere la SM, peraltro molto rara l'insorgenza a 50 anni, comunque possibile.
I reperti riscontrati sono stati interpretati come "gliotici", cioè come esiti di insulti cerebrali verificatisi in passato che il cervello ha provveduto a riparare.
Buona notizia l'esito negativo dei Potenziali Evocati.
Assolutamente condivisibile la ripetizione della RM con mezzo di contrasto, RM estesa anche al midollo spinale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Innanzitutto vorri ringraziare il prof. Ferrarolo per la sua grande umanità , devozione alla professione e notevole competenza . Vorrei aggiungere un particolare : dalla tc lombo- sacrale è emerso ; bulging discale L4-L5 , L5 S1 . Questa patologia potrebbe giustificare il calore alla gamba e io problema alla vescica ? Inoltre , dalla risonanza al cranio senza contrasto potevano emergere lo stesso eventuali nuove lesioni ? La ringrazio anticipatamente !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate a livello lombo-sacrale potrebbero giustificare teoricamente i sintomi riferiti ma si devono visionare le immagini per valutare l'entità dei bulging e i loro rapporti con le strutture vicine, pertanto la possibilità esiste ma non è detto che sia il caso della Mamma. Questa è una valutazione che deve fare lo specialista che segue la Signora.

Con la RM encefalica senza mezzo di contrasto è possibile riscontrare nuove lesioni ma non è possibile stabilire se siano attive, però se fossero di natura gliotica, come ipotizzato dal neuroradiologo, questa ''attività'' sarebbe per definizione assente essendo la gliosi espressione di vecchie alterazioni.
Non so se sono stato chiaro, l'argomento non è semplice a spiegare, purtroppo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
È un po difficile da capire , quindi , essendo questi focolai di natura gliotica, al momento non sarebbero attivi? In teoria , non sarebbero collegati , nel caso in cui si trattasse di sclerosi, al problema attuale della gamba , che a sua volta potrebbe ipoteticamente essere collegato ad una eventuale lesione attiva al midollo spinale ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, una gliosi non può essere attiva, essendo come una cicatrice.
La possibilità che sia un problema lombare esiste per i sintomi riferiti ma non è detto che sia questa la causa. Lesioni midollari non è possibile riscontrarle non avedo effettuato RM del midollo spinale.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Volevo chiederle se , poiché mia madre soffre di attacchi di panico e claustrofobia ed è già un impresa ardua per lei sottoporsi alla rrn del midollo senza mezzo di contrasto , Lei ritiene che ,anche senza mezzo di contrasto ,possa essere sufficiente come completamento alla rm celebrale e magari solo in caso di esito positivo (nel caso in cui si veda qualcosa) programmarne una con contrasto magari tramite anestesia ? In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, già la RM normale senza mezzo di contrasto è un esame sufficiente per potere escludere lesioni demielinizzanti, in caso di eventuali alterazioni midollari poi sarà programmata la RM con contrasto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve , è emerso dai risultati dei potenziali evocati acustici un lieve incremento nell intervallo I - III a sx . In un primo momento il tecnico non lo aveva rilevato , Lo si evince dopo refertazione medica. Inoltre , all esame urodinamico è risultato vescica iper attiva . Vorrei sapere se queste nuove indagini , soprattutto quella uditiva possano essere necessariamente riferirsi alla sclerosi multipla. Grazie di cuore ...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non necessariamente le alterazioni riscontrate devono essere associate alla SM ma possono riconoscere altre cause che sta ai medici che La seguono ricercare.
A questo punto è indicata la RM midollare possibilmente estesa all'encefalo se consigliata dal neurologo.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve , oggi ha provato a fare la rm midollare purtroppo per la sua claustrofobia non è riuscita e dopo due minuti ha dovuto interrompere ed era agitatissima , ho visto su internet che ci sono centri con il macchinario a cielo aperto noi siamo Calabresi , ho però trovato un centro che la fa a Milano , conosce qualche centro nel sud che fa questa tipologia di rm ? Sa dove posso rivolgermi ?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ah una ad alto campo almeno 1.5 tesla perche altrimenti mi ha detto il neurologo è inutile !
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, questa sarebbe stata la mia risposta.
Anche se aperta deve essere una RM ad alto campo, confermo 1,5 tesla.
Può trovare in Rete gli indirizzi utili al Vostro caso.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve , è stata fatta la rmn dorsale così refertata : Nella sequenza T2-FAT SAT sfumata ipercrnsitá a D8-D9 . Possibile anche in questa sede un possibile natura "infiammatoria".
Questa diagnosi va imputata per forza alla sclerosi multipla ? Potrebbe esserci altro ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Iperintensità*
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la natura infiammatoria è possibile, non solo SM, ma sarebbe stato importante eseguire l'esame con mezzo di contrasto per differenziare queste alterazioni tra attive e non attive.
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Il bruciore alla gamba destra e al piede sono compatibili con l'iperintensita' alla zona dorsale? Inoltre, tre zone iper intense cerebrali ed un'infiammazione al midollo dorsale potrebbero essere espressione di una forma leggera di sclerosi, sempre che non ci siano altre zone compromesse al midollo cervicale? Consideri che mia madre ha cinquant'anni e che gia' da quattro anni circa soffre per una vescica iperattiva e per emicranie frequenti. Da qualche mese ha questa forma di bruciore alla gamba che sembra intensificarsi.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente l'alterazione riscontrata potrebbe giustificare il sintomo ma è necessario effettuare l'esame con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti