Diagnosi di sclerosi multipla

Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni. Da mesi convivo con sintomi strani e inspiegabili. Da ultimo avevo un sintomo stranissimo: avvertito ( avverto) tutto il lato che parte da sotto il mento alla base del collo ( in realtà gola) sinistro completamente gonfio e anche addormentato. In più ho del formicolio che continua per tutta lo sterno lato sinistro. Delle volte e' talmente forte che non riesco quasi a respirare. Per questo sono andata in ospedale ma mi hanno detto: e' ansia. In realtà parlando con un neurologo che conosce la mia situazione ( sono a conoscenza di avere delle piccole lesioni cerebrali scoperte un anno fa ma non avevo ancora questo sintomo ) mi ha detto ( anche senza visita) che potrebbe essere l'inizio di una sclerosi multipla. Io sono andata nel panico più totale e ho prenotato una visita alla clinica neurologica del capoluogo della mia regione. Però è a metà dicembre. Fino ad allora non so come fare. Ho paura di morire affogata ed inoltre le parole di quel dottore mi risuonano ancora nella mente. Potete aiutarmi voi?!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
perché ha paura di morire affogata? Se non sa nuotare, non vada in acqua,no?
Quali sono le lesioni cerebrali per le quali il neurologo che conosce la Sua situazione, avrebbe diagnosticato la SM, senza visitarLa'.

Se è così, non si fidi troppo di quel medico!

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
Dai sintomi descritti ovviamente non è assolutamente possibile dire se l'ipotesi diagnostica prospettata dal collega neurologo possa o meno essere fondata. La diagnosi di sclerosi multipla richiede dei criteri radiologici (valutazione della risonanza magnetica) e clinici (nella maggior parte dei casi il ripetersi di sintomi neurologici di durata superiore alle 24 ore, che tendono poi a regredire). Non si tratta di una malattia mortale e le ricadute possono oggi essere prevenute con un'ottima percentuale di successo grazie a terapie nuove e sempre più efficaci e sicure, per cui anche il rischio di disabilità si è ridotto drasticamente rispetto al passato.

Detto questo, qualora vi sia un sospetto fondato di una ricaduta clinica di sclerosi multipla in atto, soprattutto se a livello midollare/tronco encefalico, io mi rivolgerei in pronto soccorso (di un ospedale dove sia presente la neurologia), portando con me la precedente risonanza magnetica, in maniera da poter ricevere una valutazione neurologica urgente ed eventualmente ripetere la risonanza magnetica e trattare la sintomatologia.

Dr. Stefano Vollaro

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ho effettuato 2 rm: avevo problemi visivi ( vedevo sproporzionato) e tanti altri sintomi strani..ho effettuato i pev ( negativi). Nella prima rm c'era della gliosi in più zone.. Nella seconda idem ( erano sempre i medesimi focolai dopo 6 mesi). Le visite (2) erano entrambe negative. Poi ho avuto altri disturbi ( acufene pulsante, formicolii, sensazioni di calore alla gamba..) ora ho questo sintomo che mi preoccupa maggiormente: avverto come una sensazione di gonfiore al lato della gola/collo e non è dolore ma solo bruciore, e da ieri avverto anche un leggerissimo formicolio allo stesso lato del petto. Secondo voi, con le visite e gli esami fatti, posso stare tranquil o devo rivedere un nuovo dottore?? Questo ultimo sintomo e di ultima insorgenza, e' da un mesetto che lo avvertivo ma negli ultimi giorni e' peggiorato ( prima mi era anche quasi passato).
Devo rivedere nuovamente il neurologo vista la gliosi e i sintomi?? Sono all'università e sono sola per questo sono spaventata.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Capisco lo spavento, ma purtroppo non mi è possibile dire nulla di più. Sicuramente è il caso di rivedere un neurologo o quanto meno di contattare,se disponibile, il neurologo che l'ha seguita fino a questo momento. Come ho detto, se esiste un reale sospetto di sclerosi multipla (che non posso formulare io sulla base di quanto riferito nei suoi messaggi, ma deve essere basato sulla visualizzazione delle immagini di risonanza magnetica, sull'anamnesi e sugli esami obiettivi fatti nelle scorse visite) vuol dire che bisogna anche intraprendere una terapia. E se il neurologo che lei ha contattato ha un sospetto FONDATO che questi nuovi sintomi siano una ricaduta di sclerosi multipla avrebbe secondo me dovuto consigliarle un rapido approfondimento e/o una terapia acuta del sintomo. Se questo non è stato fatto o il sospetto non è così forte o i sintomi sono trascurabili (ma questo si può dire solo con una visita).
Quindi, per concludere, sia per il sospetto posto che per il suo stato emotivo, per me dovrebbe farsi visitare dal neurologo appena possibile, anche ricorrendo al pronto soccorso se necessario (ma portando con sé la documentazione precedente, per evitare di ricevere nuovamente la diagnosi di disturbo ansioso senza aver prima escluso altre cause).
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore premetto che sono una persona ipocondriaca ed ansiosa e il medico che mi ha parlato di sclerosi multipla non era una neurologo ma un otorino. Però comunque mi sono spaventata. I neurologi ( ne ho visti 2) dalle 2 immagini ( fatte con 6 mesi di distanza) mi hanno detto che per loro non era SM ( anche per i sintomi). Però questo nuovo sintomo ( senso di bruciore, oppressione e gonfiore alla gola( al lato)) potrebbe essere ricondotto a quella gliosi ( se per es fosse stata all'inizio demielinizzante)??
[#6]
dopo
Utente
Dottore la prego mi può aiutare. Purtroppo sono molto spaventata perché sono sola, lontana da casa. In più non ho nemmeno le rm dietro in quanto le ho lasciate a casa. Inoltre ho una ''nominata'' da ipocondriaca e ormai non mi crede più nessuno. A chiunque parli del mio problema non interessa. Le chiedo solo una cosa: ipoteticamente ( e quindi in via generale) quel sintomo alla gola potrebbe essere associato alla gliosi che è uscita nelle 2 rm?! ( se fosse stata ad esempio demielinizzante all'origine prima di diventare gliosi)??
La prego dottore, mi aiuti perché sono giovane, sola e spaventata.
Grazie mille davvero.
[#7]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Gliosi è un termine un po' generico che non indica la causa delle lesioni (demielinizzante o no). Lasci perdere i referti della risonanza e segua il parere degli specialisti che l'hanno valutata. Se già due neurologi hanno eslcuso la possibilità di sclerosi multipla io mi fiderei del loro parere. Senza fare una visita completa e prendere visione di tutti gli accertamenti fatti finora purtroppo non sono in grado di dire nulla di più.
Per cui il consiglio rimane lo stesso: fare una nuova valutazione neurologica portando in visione le risonanze precedenti. Se c'è ancora qualche sospetto le verrà forse prescritta un'ulteriore RM encefalo e midollo.
Non trascuri neanche la parte psicologica, visto lo stress che questa situazione sta creando. Un supporto psicologico potrebbe aiutare a ridurre l'impatto di questi sintomi nella vita quotidiana oltre che a controllare lo stato di tensione. Oltre che a farla stare meglio, questo sarebbe utile anche per i medici, che, in assenza dei sintomi ansiosi, potrebbero finalmente valutare obiettivamente i sintomi eventualmente ancora presenti.
[#8]
dopo
Utente
Lo so che gliosi e' un termine generico perché non mi hanno saputo dire la causa. Però ho fatto tutti gli esami ( proteina C, proteina S, ecodoppler TSA, ecc ecc) per escludere cause ischemiche. Poi ho fatto i pev ( negativi). Però dottore vorrei chiederle una cosa: il primo neurologo ha scartato totalmente l'ipotesi quando ho rifatto la rm con mdc. Il secondo invece mi ha detto che residuava ancora qualche dubbio e mi ha detto di ripeterla dopo 6 mesi. Io km ho ripetuta dopo 7 e la gliosi era invariata. Dopo di che lui ha detto per me può bastare così. Poi però ho avuto questo nuovo sintomo alla gola e mi sto preoccupando troppo. Ora vorrei sapere: il fatto che dopo 6 mesi non ci sia nulla di nuovo cosa vuol dire?! Dopo 7 mesi si può scartare già qualcosa?! Mi è rimasto il dubbio. Per questo ho ( l'otorino più inconsapevolmente) ricollegato il sintomo nuovo alla gliosi. Mi potrebbe fare delucidazioni lei a riguardo??
Grazie mille e cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Dottore per favore può darmi delucidazioni a riguardo?! Non ho capito perché mi hanno fatto fare la rm dopo 6 mesi e non ho capito cosa voglia dire che la seconda e' invariata. E' buon segno?! A cosa è servita??
Grazie mille.
Cordiali saluti e buon fine settimana.
[#10]
dopo
Utente
Dottore il gonfiore e' diventato bolo. Potrebbe essere ansia o è meglio vedere un neurologo al più presto?? ( perché vorrei capire se il bolo ( sensazione di corpo estraneo ed opprimente in gola) sia un sintomo di SM o no).
[#11]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Il "bolo", come lo chiama lei non è un sintomo di SM. Dei deficit sensitivi potrebbero esserlo. Non so dire quanto sia urgente la valutazione neurologica, perché non ho raccolto la sua anamnesi, non l'ho mai visitata e non ho visto le immagini di risonanza magnetica. Se due neurologi diversi hanno ritenuto improbabile l'ipotesi di sclerosi multipla, certamente può stare più tranquilla.
Deve richiedere una nuova consulenza neurologica. Se è molto spaventata dai sintomi, ricorra al pronto soccorso, così da essere visitata il prima possibile e, se necessario, ripetere gli esami di immagine. Contestualmente è utile un colloquio con con uno psicologo per capire se è necessaria una psicoterapia per trattare la componente ansiosa di questi sintomi.
Ripeto che più di questo non posso dire.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. Sono stata al ps ma non era presente un neurologo e mi hanno detto di ripassare. Così ho preso appuntamento per la settimana prossima con un privato. In ogni caso io ho effettuato 2 rm magnetiche identiche in cui era presente gliosi. Soffro di ansia e infatti sono in cura da uno psicoterapeuta. Però il problema è' che girovagando su internet avevo letto che il ''bolo'' ovvero ho come la sensazione che qualcosa a lato della gola ( che prima mi dava un leggero fastidio e senso di stringimento) ora sia più profondo nella gola e mi sembra come se un corpo estraneo non mi permettesse i ingoiare tutta la saliva. In ogni caso lei mi conferma che questa sensazione non è un sintomo di SM??
[#13]
dopo
Utente
Dottore per favore potrebbe rispondermi?? Ho letto proprio su questo sito che il bolo potrebbe essere un sintomo di SM nonché la sensazione di stringimento alla base della gola. Mi sbaglio??
Ringrazio.
Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
La prego dottore mi aiuti. Ho letteralmente un'' groppo'' in gola. Lunedì ho prenotato la visita dal mio neurologo ma ho troppa ansia fino a quel giorno perché su questo sito e su altri siti ho letto che il cd groppo in gola/bolo non so come si chiami sia un sintomo ovvero sia evocativo di SM. Lei che dice??
La prego mi aiuti. Sono disperata. Grazie.
[#15]
dopo
Utente
Dottore le faccio solo un'ultima domanda e poi non la disturberò mai più.
6 mesi sono sufficienti per scartare una SM? Se dopo 6 mesi la 2 rm e' identica a quella effettuata prima, si può, in un certo senso, pensare che non sia una SM ma che quelle cicatrici fossero già li?
Grazie infinite.
[#16]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buona sera,
I neurologi che l'hanno visitata e visto le immagini sono i soli che hanno potuto farsi un'idea della probabilità di sclerosi multipla dalle immagini di risonanza magnetica. Se il sospetto fosse forte sarebbe utile ripetere altre risonanze di controllo. Per essere stata mandata via dal pronto soccorso sicuramente il sintomo attuale non è pericoloso, anche se può risultare fastidioso. Faccia la visita neurologica: se ancora una volta il sospetto di sclerosi multipla viene smentito cerchi però di tranquillizzarsi.
[#17]
dopo
Utente
Sicuramente. Mi tranquillizzerò.. Però vorrei sapere solo se dopo 6 mesi potrebbe, in un certo senso, scartarsi l'ipotesi?! Cioè una malattia del genere ha un decorso particolare nel tempo? E quindi magari dopo 6 si sarebbe dovuta manifestare? Anche a livello di immagini ( nuove aree/lesioni)?!
[#18]
dopo
Utente
La prego dottore potrebbe rispondermi?? Vorrei capire più precisamente come si esclude una SM, ma soprattutto a cosa è servito ripetere la rm, se ne devo fare altre. Come funziona insomma. Di solito dopo 6 mesi si esclude?! O ancora non è possibile??
Grazie mille.
[#19]
Gentile utente

ci sembra che i professionisti abbiano già risposto ai suoi numerosi dubbi ed alle sue domande, che spesso appaiono poco pertinenti e non in linea con lo scopo del servizio che offriamo.
Proprio per questo motivo, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Distinti saluti
staff@medicitalia.it