L'allarme per cui vi scrivo è perchè leggendo qua e là su internet pare di capire che quanto mi

Gentili dottori,

scrivo perchè sono allarmatissimo e vorrei da voi dei ragguagli.
Da un po' di tempo mi sono accorto di avere dei leggeri formicolii al mignolo della mano destra e che, a volte, si estendono anche al palmo. Detti formicolii vanno e vengono.
Soffro poi di astigmatismo miopico e, dopo aver fatto qualche mese fa una visita oculistica in cui mi è stato detto che è tutto apposto ora noto che da lontano vedo abbastanza offuscato. Faccio presente che mi ero recato alla visita oculistica perchè mi era capitato di vedere doppio dall'occhio sinistro per una mezzoretta circa. Fenomeno, quest'ultimo, che mi era già capitato un paio di volte 4 o 5 anni fa e, in tale occasione, l'oculista mi aveva sempre detto che era causa di affaticamento da computer.
L'allarme per cui vi scrivo è perchè leggendo qua e là su internet pare di capire che quanto mi sta accadendo possa essere sintomo di sclerosi multipla, malattia di cui è morto mio zio ormai 13 o 14 anni fa.
Faccio presente che fumo a dismisura e sono abbastanza un forte bevitore.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti sono aspecifici, nel senso che sono comuni a tante condizioni, pertanto non esclusive di SM.
Detto questo, capisco che ormai è entrato in Lei il tarlo del dubbio per cui Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta. Seguirò i suoi consigli.
Faccio presente che il formicolio al mignolo della mano sinistra è sparito e quando mi è capitato altre volte è svanito nell'arco di qualche decina di minuti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo indicherebbe la natura "benigna" del problema.

Cordialmente