Sintomi sclerosi multipla

Salve, scrivo perchè in questi ultimi giorni mi sono tornati dei sintomi che qualche mese fa avevo attribuito alla sclerosi multipla. Verso Giugno di quest'anno inizia ad avere come punture di spillo a mani e piedi (non sempre dallo stesso lato però) e a volte debolezza muscolare. Il medico di base mi disse che, dal momento che sono una persona ipocondriaca e che soffro molto d'ansia, era dovuto tutto ad una componente emotiva perchè appunto tendevo ad essere ansiosa pensando all'eventualità della SM e in quel periodo ero nervosa per vicende personali. Continuai ad avvertire questi sintomi per un po e poi scomparvero totalmente. Verso i primi di Agosto improvvisamente comincio a vedere le lettere doppie, soprattutto quelle luminose (per esempio le insegne delle vetrine o in TV) e quindi in quel momento la mia preoccupazione è tornata a farmi visita e quindi anche l'ansia (non ricordo però se tornarono anche le punture di spillo). Torno dal medico di base e mi dice di fare una visita oculistica: mi ha fatto tutti i controlli dal fondo oculare, alla glicemia, tutto.. mi è stato spiegato che per avere la diplopia dovevo vedere doppio solo da un occhio, mentre io se chiudevo uno continuavo a vedere le scritte doppie anche dall'altro. L'oculista mi ha rassicurato e ha detto che non era nulla. Il problema ora, che è anche il motivo per il quale scrivo è che io continuo da Agosto a vedere sempre queste scritte luminose e non luminose doppie. Gli oggetti, le persone, i mobili, le porte ecc.. le vedo normalmente però.. tranne una volta che ero proprio stanca mi è capitato di vedere un quaderno doppio, ma di poco. Non so se di rilievo, ma ad un occhio sono leggermente astigmatica e all'altro leggermente miope. Il medico di base mi ha fatto fare a Settembre delle analisi del sangue e sono uscite ottime e ha rifiutato di farmi una RMN perchè la reputa inutile. Da un paio di giorni sento un formicolio di varia intensità nella zona della scapola sinistra e quando tocco sembra come se quella parte fosse meno sensibile, come addormentata, rispetto alla zona della scapola destra. Che io ricordi questa cosa mi succedeva anche quando ero più piccola, ma era molto, molto più lieve.. Ora io non so che fare e non so se preoccuparmi per questo problema che mi attanaglia ormai 5 mesi. Reputate necessaria una RMN?
Grazie per la disponibilità in anticipo e scusate per la lunghezza.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

sull'opportunità di una RM encefalica deve decidere il medico curante o lo specialista che la visita.
Dal post, intuitivamente, non sembrerebbe una sintomatologia indirizzata verso una malattia demielinizzante.
Per Sua tranquillità potrebbe effettuare una visita neurologica, in base alla quale poi lo specialista Le indicherà eventuali esami diagnostici, se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta. Lei quindi crede si possa escludere la SM?
I miei sintomi verso cosa possono essere orientati? Il mio medico non ritiene io abbia qualcosa e nemmeno l'oculista, ma vedere le scritte doppie vorrà pur significare qualcosa. Lei che ne pensa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
On line non si può escludere nulla, peraltro Lei non ha mai fatto una visita neurologica per cui non abbiamo nemmeno questo elemento. Faccia prima questa visita specialistica e veda cosa Le dirà il collega. Cosa potrebbe essere? Solo con questo elemento non è possibile avanzare ipotesi attendibili.

Cordialmente