Adem e problemi di equilibrio

Buonasera Dottore, mio padre (età 58 anni) nel mese di luglio ha avuto febbre (37.5-38) per alcuni giorni; dopo pochi giorni ha iniziato ad avere dei formicolii alla gamba. Su consulto neurologico, pensando che tale segno fosse di ernia discale (della quale cmq soffre) ha fatto cortisone e il tutto si è risolto. A distanza di un mese (quindi a metà agosto) ha iniziato ad avere problemi di equilibrio, e in pochi giorni è peggiorato rapidamente, presentando difficoltà nell'urinare, eccessivo caldo in alcuni momenti, perdità di lucidità e memoria, irrigidimento delle gambe, difficoltà nell'urinare, assenza stimolo defecazione. Alla risonanza magnetica sono risultati diversi punti che davano contrasto (anche a livello della colonna). Questo assieme ai risultati dell'esame del liquor ha portato i neurologi a porre diagnosi di probabile ADEM. Dopo circa 15gg di terapia con boli di cortisone si è ristabilito. MA ad oggi continua a lamentare ancora un leggero disturbo dell'equilibrio. Pertanto le chiedo se secondo lei può risolversi al 100% questo problema dell'equilibrio e in quanto tempo, e se deve fare qualche altro esame. (A gennaio ha una RM di controllo).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte il controllo RM che in questi casi è fondamentale per studiare il decorso della malattia, è importante anche una visita neurologica ed eventualmente otorino per stabilire se siamo in presenza di esiti della probabile ADEM o di altre cause (cervicali, otorino, ecc.).
Prevedere il decorso è impossibile ma teoricamente il disturbo potrebbe regredire, in quali tempi ovviamente non è possibile sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore; per la confusione che avverte è consigliato che prenda qualche farmaco? E se si quale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei sa, non è giustamente possibile consigliare farmaci on line senza la visita del paziente.
A gennaio, cioè tra pochi giorni, Suo padre, se confermata, dovrebbe effettuare una RM di controllo, pertanto aspetterei l'esito dell'esame ed il controllo neurologico per avere le idee più chiare e decidere poi in maniera mirata e consequenziale ai riscontri della RM e della visita stessa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, la aggiornerò sull'esito della RM.
Auguri di Buone Feste.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Grazie e buone feste anche a Lei