Esito risonanza

Buongiorno mi chiamo Nadia, chiedo gentilmente un Vostro parere in merito alla mia situazione. Ho fatto un ricovero ultimamente in neurologia per dolore facciale atipico con multiple lesioni della sostanza bianca frontoparietale di probabile natura demielinizzante. Liquore negativo, visita neurologica nella norma, potenziali evocati nella norma. Esito risonanza in sede sottocorticale frontoparietale da ambo i lati si rilevano alcune piccole aree di iper intensità nelle sequenze a TR lungo, alcune delle quali con aspetto radiale. Ho fatto 5 giorni di flebo di cortisone. Ho ripetuto la rm dopo due mesi nessun cambiamento devo ripetere RM a dicembre. Purtroppo continuo ad avere disturbi al volto e sento molta debolezza alle gambe e sento dolori muscolari in tutto il corpo e tanta stanchezza. Da precedenti esami che ho fatto ho carenza di vitamina D. Quanto sopra per chiedere un vostro cortese parere e se devo fare qualcosa altro. Grazie per l'attenzione. Saluti Nadia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la RM sia stata effettuata con mezzo di contrasto, questo ha impregnato le aree iperintense riscontrate nella prima e nella seconda RM? Ha una diagnosi precisa? È seguita da un centro specializzato per le malattie demielinizzanti? Durante e dopo la terapia corticosteroidea (cortisonica) ha avuto un miglioramento dei sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, si ho fatto la RM con mezzo di contrasto ma dopo la somministrazione non c'è stata alcuna segnalazione. Non ho una diagnosi mi è stato detto dal neurologo che sono un caso in osservazione. Dopo il cortisone non ho avuti miglioramenti. Dopo il ricovero ho avuto diversi disturbi i soliti al viso ho avuto difficoltà a camminare e sentivo il braccio sinistro addormentato e pesante. Ho riferito al mio neurologo che ha fatto ripetere la RM ed alla visione di quest'ultima ha detto che non c'erano cambiamenti rispetto alla precedente e di stare tranquilla e quando ho cercato di fare qualche domanda mi ha chiuso il discorso dicendomi che mi avrebbe mandato dal psicologo e di ripetere la RM a dicembre, Mi ha un po' destabilizzata e purtroppo continuando ad avere fastidi ho chiesto il Vostro parere per capire se devo fare altro. La ringrazio e mi scuso se sono stata poca chiara però mi sento molto confusa. Grazie. Cordialmente Nadia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nadia,

la mancata impregnazione del mezzo di contrasto è sempre un elemento positivo.
Nel Suo caso ci troviamo di fronte ad una contraddizione, cioè una sintomatologia non associata però a chiare alterazioni della RM encefalica di significato attuale, cioè se fossero aree di demielinizzazione sarebbero non attive, (teoricamente possono essere anche aree di natura vascolare) ed il resto degli esami per malattie demielinizzanti negativi, compresa la visita neurologica.
Ritengo che gli esami effettuati siano sufficienti, sentirei però un secondo parere neurologico facendo visionare gli esami finora effettuati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per il cortese riscontro. Seguirò il Suo consiglio. Cordiali saluti Nadia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Gent.mi ritorno a scrivere per chiedere il Vostro parere. Di recente ho ripetuto la risonanza magnetica senza alcuna variazione rispetto alla precedente. Sono andata a fare la visita dal neurologo, la visita neurologica è risultata nella norma. Io continuo ad avere fastidi all'emivolto destro e formicolio alle mani ed ai piedi e stanchezza. L'ipotesi diagnostica riferita dal consulto neurologico è la seguente: dolore facciale atipico in soggetto con evidenza radiologica di lesione gliotiche cerebrali sottocorticali. Dovrò ripetere una RM encefalo e tronco encefalico senza mdc tra 18 mesi e la visita neurologica.
Voi cosa ne pensate? Devo fare qualcosa altro? Da un paio di giorni ho la febbre alta e dolori alla schiena, alle gambe ed alla braccia, sono confusa perché non riesco a capire se si tratta di un disturbo neurologico o influenzale. Secondo voi cosa devo fare?
Mi rendo conto che senza la visita diretta è difficile, Vi chiedo un Vostro consiglio/conforto. Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente.
Nadia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Nadia,

Le ho già risposto in un altro consulto, faccio il copia-incolla di quello.

la stabilizzazione del quadro RM è ovviamente un elemento altamente positivo, ritengo che abbia effettuato l'esame all'encefalo e al midollo spinale con mezzo di contrasto, è corretto?
La sintomatologia attuale non sembra di tipo neurologico, potrebbe anche essere una sindrome influenzale o di altro tipo, stagionale o non, che deve valutare il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro