Ecg 4 arti

salve Dottore,

premetto che sono ipocondriaca e parecchio ansiosa , infatti ho iniziato un percorso di terapia con una psicologa , sono terrorrizzata da tutte le malattie che ti immobilitano (questo dovuto ad un grave trauma avuto da piccola).

da cinque mesi convivo con dolori ,formicolii e parestesie agli arti, questo a provocato in me una sorta di timore verso la sm e la sla.
ho effettuato visita neurologica con esito negativo, la dottoressa mi ha prescritto rmn encefalo e tronco encefalico, che faro' domani, di mia spontanea volonta' ho fatto un emg ai 4 arti e l'esito è questo:
-nella norma tutti I parametri di conduzione nervosa motoria e sensitive ai 4 arti. lievi segni di sofferenza neurogena cronica nel tricipite brachiale sx.
normali I reperti elettromiografici dei restanti muscoli valutati ai 4 arti.
c. l'esame è indicativo di una lieve sofferenza radicolare c7 all'arto superiore sinistro.

premetto che due mesi fa' ho fatto un rx cervicale e l'esito fu:

rettilineizzata la lordosi
somi in asse
spazi discali regolari
lieve ipertrofia dei processi traverse di c7.

posso escludere una malattia importante come la Sla?
l'emg lo posso considerare nella norma nonostante quella lieve sofferenza?
purtroppo internet non aiuta!

ogni tanto ho dolori a tutto il braccio sino alle dita sx e in palestra noto poca meno forza nel sollevare I bilancieri(faccio un po' più fatica) non so se ho sempre avuto questa piccola differenza di forza o meno.

la ringrazio e attendo una sua risposta
grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all'esito negativo della visita neurologica e degli esami effettuati può escludere le malattie che teme (non capisco come possa temere la SLA con dolori e parestesie, non penso che abbia potuto leggere queste cose).
Continui la psicoterapia e se i risultati non saranno soddisfacenti non esiti a rivolgersi ad uno psichiatra e ad intraprendere una terapia farmacologica ove fosse ritenuta opportuna dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta!
però troppe volte mi sento dire che I fastidi che sento siano sintomi di ansia, ma la mia ipocondria non riesce a calmarsi.

anche I dolori al cento torace sempre sintomo di ansia ,
spero di avere dei buoni risultati con il percorso psicologico intrapreso.

iero ho effettuato la rmn encefalo spero in un esito negativo.

grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se Le farà piacere può farci sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000!
non mancherà l'esito della rmn che ritirerò venrdi 5 Giugno!
buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
salve dottore ho ritirato esito rmn encefalo

esito:
esame eseguito con sequenza s.e peseta in t1 , t2 e con sequenzaFlair mediante sezioni sagittali, assiali e coronali dello spessore di 5mm.

in fossa cranica posterior il IV ventricolo è mediano, di dimensioni normali, non si documentano delle alterazioni focali a carico del tronco encefalo e del cervelletto.
in sede sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse e di dimensioni sovratentoriali.
collateralmente si segnala complete opacamento dei seni frontali di verosimile significato infiammatorio.

questo è quanto, lunedi tornero' dal neurologo per mostrargli la rmn .

come è l'esito? opacamento dei seni frontali di verosimile significato infiammatorio cosa è?
grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
L'opacamento dei seni frontali indica una sinusite.
In ogni caso faccia visionare le immagini dell'esame al neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie mille!!
finalmente posso riprendere un po' di serenità !

il percorso con lo psicologo sta dando I primi miglioramenti.
spero di riuscire a guarire o almeno attenuare questa ipocondria che mi fa' passare giornate pessime!

grazie per la sua disponibilità
buona giornata