Sintomi che non passano

Gentili dottori, so che internet non è il luogo adatto per chiedere certe informazioni però vorrei soltanto capire se i dubbi che ho sono solo mie paranoie o potrebbero essere fondati.
Come potete leggere dai miei altri consulti , sono in terapia (non più farmacologica perchè dopo 20 giorni l'ho smessa a causa di effetti collaterali esagerati) per ansia e ipocondria. (la diagnosi non la so con precisione). il percorso , a mio avviso , sta dando i suoi frutti anche se piccoli. il problema però è che la sintomatologia non passa. spiego meglio : ansia e attacchi di panico non è ho, solo alle volte sento un pò di tachicardia e qualche sensazione strana riconducibile ai miei stati emotivi un pò ballerini. Ho costantemente formicolii alle gambe (a volte anche alle mani)e da 4/5 giorni si sono aggiunte anche altre sensazioni bruttissime che io non so spiegare bene però diciamo che ho la sensibilità completamente alterata.(caldo/freddo,senso di compressione,ecc..). ho anche avuto qualche problema alla vista(mi sembrava un pò sfocata) e bruciori ad occhi,sotto la pianta del piedi e alle gambe. questo ovviamente mi fa molto preoccupare perchè non posso credere che sia solo una problematica di somatizzazione. ovviamente i medici non mi credono e ogni volta che accenno ai miei problemi "psicologici" mi etichettano come malata immaginaria. io davvero non so più che fare. ho anche il brutto vizio di leggere in internet e mi sono imbattuta in patologie abbastanza gravi. la mia domanda è : sono solo sintomi derivati dal mio stato emotivo o no? so che senza una visita è difficile dare una risposta però magari in base alla vostra esperienza riuscite a "illuminarmi".
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che i sintomi riferiti possano essere di origine psichica, in ogni caso sono sintomi reali e non inventati, soltanto che sono creati dal cervello.
Però, da questa postazione e per mia forma mentis, prima di arrivare a questa conclusione è indicata una visita neurologica che, se negativa, la indirizzerebbe decisamente verso il versante psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho fatto già in realtà due visite neurologiche a luglio e a settembre e sotto richiesta di uno dei due specialisti ho fatto ad agosto risonanza encefalo e midollo (solo cervicale) che non hanno evidenziato nulla. Però i sintomi continuano ugualmente e , a periodi , tendono anche a peggiorare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con due visite neurologiche ed una RM encefalica e cervicale negative può stare tranquilla ed escludere problematiche neurologiche.
Continui la psicoterapia che sta seguendo ma se occorre un aiuto farmacologico non è detto che altri farmaci debbano necessariamente causare effetti indesiderati come precedentemente è avvenuto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si infatti stavo pensando anch'io che forse dovrei provare con qualche altra molecola. Solo che certe volte la paura davvero mi "devasta" e non riesco a pensare che sia tutto frutto della mia mente.
Spero che la psicoterapia mi aiuti anche in questo.
La ringrazio comunque per la disponibilità e per i consigli.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, sono qui a scriverle nuovamente perchè vorrei avere una rassicurazione (se così la possiamo chiamare).
Alcuni dei sintomi sopra citati perdurano aggiunti anche a bruciori e via dicendo.
Ovviamente il mio pensiero , spesso e volentieri , è rivolto verso malattie neurologiche più serie "dell'ansia" però cerco comunque di controllare il tutto e star serena.
A riguardo volevo chiederle una cosa: nella visita neurologica se tutti e quattro i riflessi degli arti sono molto vivaci (per intenderci: appena il martelletto si avvicina al ginocchio , ad esempio , la gamba fa un bel movimento) ma il resto dell'esame risulta positivo, non c'è da preoccuparsi vero?
La ringrazio per la sua immensa disponibilità.
Cordiali saluti,
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso i riflessi vivaci se simmetrici ed in soggetti ansiosi possono essere considerati non patologici, soprattutto se il resto dell'esame neurologico è negativo.

Cordialità