Mancanza respiro dopo una sigaretta

Salve dottore
Oggi pomeriggio ho fumato la mia prima sigaretta e credo sarà anche l’ultima. Sono preoccupato perché oltre al bruciore che ha lasciato ho paura possa farmi male o addirittura essere mortale. Dopo mezz’ora aberla fumata ho iniziato a sentire mancanza del respiro e ce l’ho da circa un’ora e sono in ansia, cosa può essere? Può essere shock anafilattico? Una persona può essere allergica alla sigaretta? Cosa potrebbe essere questi sintomi dopo aver fumato?
La ringrazio in anticipo e spero risponda anche se il reparto non credo sia giusto perché non so a chi altro chiedere.
Buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si tranquillizzi, non succede nulla. Ritengo che la mancanza di respiro sia di origine psichica a causa della preoccupazione.
Lasci perdere lo schok anafilattico e anche le sigarette, mi piace quando scrive che la prima sia anche l’ultima.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta. Questa preoccupazione c’è anche perché in alcuni periodi ho unallergia che passa dopo qualche antistaminico ma non so a cosa e so che nella sigaretta ci sono molte sostanze. Ho letto casi su internet che alcuni dopo una sigaretta hanno rischiato la vita per asma o shock anafilattico. Io ho ancora mancanza di fiato e una sensazione di pressione al petto. Quindi è impossibile al 100% che una sigaretta possa causare robe simili? È escluso uno shock anafilattico o altro? La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Personalmente sconosco uno shock anafilattico da sigaretta ma se il sintomo continua si faccia controllare da un medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Giustamente essendo sabato e domenica non c’è il mio medico. Posso aspettare lunedì tranquillamente? Un’ora fa ho preso un antistaminico, robilas, vorrei prendere anche il cortisone bentelan. Quando potrò prenderlo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci online, mi dispiace.
[#6]
dopo
Utente
Vabene dottore. Ma generalmente un antistaminico e un cortisone possono essere assunti con due ore di distacco tra loro? La visita quando consiglia di farla? Ho misurato la pressione con un buon strumento ed è nella norma, quando consiglia di fare la visita medica? Dopo quante ore si può essere fuori pericolo di allergie e shock anafilattico dal contatto?
Cordiali saluti