Atarax

Gentili medici

Dopo dissuefazione da benzodiazepine( en 80 gocce,prazene 20 mg e Esilgan 4mg)
Mi è stato prescritto per ansia il farmaco Atarax 1 cp a pranzo e 1cp a sera.
Lo specialista mi ha detto che insieme all’antidepressivo fluoxetina che mi è stato aumentato a 40 mg è molto buono per ansia.
L’unica cosa che volevo chiedervi è se questo farmaco al disaggio di 50 mg fa ingrassare.
Ho letto alcune cose su internet che fa mangiare di più.
È vero?
Inoltre fa aumentare molto di peso o comunque con una dieta equilibrata posso mantenere il mio peso?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
L'Atarax è un antistaminico e, in quanto tale, ha effetto sedativo e aumenta l'appetito.
Se controlla l'alimentazione e fa un po' di movimento non avrà problemi di peso,
Cordialità

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Può essere utilizzato anche per lunghi periodi senza dare dipendenza?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Può indurre una certa tolleranza per quanto riguarda l'effetto sedativo (parziale riduzione dell'effetto) ma sospenderlo non genera crisi di astinenza come può accadere con le Benzodiazepine.