Wellbutrin sonnolenza

Gentilissimi dottori,
da circa 12 giorni assumo Wellbutrin 150 mg per depressione bipolare.
Ho già notato un lieve miglioramento del tono dell'umore e mi controlla l'appetito, che ordinariamente è elevato per via dell'Entumin.
Quindi, considerando che è da poco che lo assumo, potrei dirmi soddisfatto, se non fosse che mi causa un po' di sonnolenza e mi diminuisce la libido.
Leggo invece che è un farmaco che "sveglia" e che non dà problemi sessuali.
Come sono possibili questi effetti collaterali?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Infatti, di solito sono appunto tutti effetti dell'entumin. Invece sono iniziati da quando ha iniziato il wellbutrin ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Pacini,
intanto la ringrazio per avermi risposto. Sì, questi effetti collaterali mi sono comparsi in questi giorni in cui ho inserito il Wellbutrin. L'Entumin non è, perché lo prendo da un anno e per fortuna non mi ha mai dato problemi. Tra l'altro nel tempo mi è stato molto ridotto, ora prendo solo 10 gocce. Devo dire un'altra cosa positiva del Wellbutrin, cioè che mi attenua il rimuginare, però purtroppo mi dà sonno e mi toglie la libido, come se stessi prendendo un ssri. Boh. Possono essere quelli che vengono definiti effetti paradossi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Possono essere effetti, ma parliamo di effetti a 12 giorni, mentre la valutazione reale è dopo un mese circa. Anche per l'efficacia.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Pacini, grazie ancora per l'attenzione. Oggi mi è sembrato di sentirli meno questi effetti, di sicuro però ancora non ho energia psicofisica, mi sento un po' "tirato su", ma ho sempre tanta astenia. Comunque sì le valutazioni definitive si faranno più avanti. La ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Pacini, scusi se la disturbo ancora, ma volevo chiederle una cosa inerente all'Entumin. Io, oltre a disturbo bipolare di tipo II, soffro anche di psicosi fobica ossessiva, che però è sotto controllo ora e secondo me grazie all'Entumin. Ma la dottoressa dice che invece questo è solo un sedativo e che non ha efficacia per le psicosi. Ma come? Io leggo che è usato per psicosi acute e croniche. A lei risulta che invece si prende solo per ansia? Comunque prendo 12 gocce, ero partito un anno fa con 23, poi mi è stato scalato. La ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"soffro anche di psicosi fobica ossessiva," .... il che si intuisce con il fatto che appena dopo aver dichiarato chiusa la discussione ha di nuovo qualcosa da aggiungere, è un meccanismo tipico.

E' un antipsicotico che spesso come tanti altri antipsicotici si usa a basse dosi come sedativo o sonnifero.