Terapia e farmaci

Gentili medici

Vorrei sapere perché il farmaco remeron che dovrò assumere di nuovo alla dose di 30mg fa ingrassare molto.

È come olanzapina che crea sindrome metabolica.

O è diverso?

A me per migliorare il sonno mi era stato proposto anche olanzapina ma ho paura per il diabete.

Cosa mi consigliate?

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
In linea generale si ritiene che farmaci come il remeron o l' olanzapina facciano ingrassare tramite la loro azione sui recettore dell' istamina, che a sua volta aumenta l' appetito. Vi è da dire che questo effetto non sempre dipende dalla dose e non è detto che si ripeta passando da un farmaco all' altro. L' unica è provare, sorvegliando l' appetito.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore