Xanax e laroxyl

Buonasera, ho 21 anni e mi sono sottoposta ad una visita neurologica a causa del mio mal di testa frequente (quasi tutti i giorni).

Come cura per la cefalea mi è stato prescritto Laroxyl, facendo una settimana 3gtt alla sera, la seconda settimana 5gtt alla sera e così fino ad arrivare a 12 gtt alla sera, almeno fino alla prossima vista.

Mi è stato prescritto inoltre lo Xanax nei primi 30 giorni di cura di Laroxyl, ovvero 3 gatti di Xanax la mattina e 3 gtt di Xanax la sera (questo sempre dal neurologo), dato che durante la visita neurologica ho informato il medico che oltre alle mie cefalee continue ho spesso attacchi d’ansia, paura a fare le cose più semplici e ultimamente questa mia ansia mi aveva fatto passare la fame tant’è che ho perso 4kg (il mio peso era di 51.5), oltre a ciò ho passato un periodo senza voler uscire, e adesso ho molta difficoltà ad addormentarmi e mi sveglio più vote nella notte; perciò il neurologo mi ha segnato appunto queste gocce di Xanax.

Mi è stato consigliato poi, sempre durante la vista, che se mie condizioni non avranno un miglioramento dovrei fare un colloquio con lo psichiatra, anche se e io ho già preso appuntamento con uno Psicologo.

La mia domanda è la seguente ovvero, se l’assunzione di Xanax sia indicata in questo caso e non mi faccia incorrere in una dipendenza o altro e se soprattutto preso in concomitanza con Laroxyl non causi danni.

Il neurologo mi ha rassicurata dicendo che sono dosaggi basissimi, ma preferirei sentire anche qualche altra voce.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si intuisce l'ansia proprio dal tipo di preoccupazione. C'è però da considerare questo. Se soffre di un problema ansioso, mettiamo di matrice "panico", sarebbe il caso contestualmente anche di coprire quello, visto che comunque lo stesso laroxyl può essere utile (non è quello di prima scelta, ma comunque gli antipanico sono simili). Lo xanax è un sintomatico, quindi può dare un sollievo generico immediato che non dura (a dosi come queste forse non fa niente ).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità.
Quindi mi sta dicendo che comunque con queste dosi il beneficio sarebbe minimo se non nullo.
Mi consiglierebbe anche un consulto psichiatrico oppure basta solo quello psicologico?

Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sulla cefalea la dose di laroxyl può essere sufficiente, sul disturbo d'ansia (che però andrebbe definito) lo xanax non è una cura vera e propria ma un sintomatico dall'effetto temporaneo, e a queste dosi neanche significativo di solito.