Disturbi sessuali in terapia

Gentili dottori,
sono stato in terapia con ssri per circa 10 anni, non in maniera continuativa per disturbo di panico.

Ho assunto quetiapina per un mese fino alla scorsa settimana al dosaggio di 150 mg.

A fronte di ciò che recentemente è stata diagnosticata come una sindrome depressiva maggiore lo psichiatra adesso mi ha prescritto Olanzapina 5mg.

Sto riscontrando anedonia orgasmica (contrazioni senza piacere) e ipereccitabilità con eiaculazione precoce.

Questo mi provoca frustrazione e aggrava il mio rimuginare e lo sconforto.

Tornerò mai a una situazione di risposta sessuale nella norma?

A volte mi verrebbe da gettare tutti i farmaci dal balcone.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda posta così ha poco senso però.
Quindi Lei ora assume solo olanzapina ? Non torna che sia per una depressione, serve ad altro.
Ora quindi ha eiaculazione precoce e non raggiunge l'orgasmo, ma invece prima quando prendeva ssri ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
A me è stato detto così ho fatto anche il test mmpi-2 e lo specialista si è espresso in questi termini, depressione.
Quando prendevo ssri non avevo EP ma in generale una riduzione della qualità orgasmica. Soprattutto con gli ultimi due più recenti fluvoxamina e paroxetina. Con escitalopram non avevo nessuna dei due ma è stato assunto parecchi anni fa.
C'è da dire che ultimamente la paroxetina mi ha fatto alzare troppo il tono dell'umore verso l'aggressività.
Allora mi è stata tolta e inseriti prima Seroquel e adesso Olanzapina.
Prendo anche Depakin Chrono 600mg e lorazepam 1 mg oltre a Olanzapina.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le terapie così come la descrizione richiama una diagnosi di bipolarità, e allora il discorso torna.
Poi, per quanto riguarda l'effetto sessuale, che è legato anche alle fasi umorali. Nel caso degli antipsicotici, può esser legato a effetti ormonali (tipo prolattina).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Il mio psichiatra sostiene che non ho questo disturbo bipolare.
Anche io mi sono accorto che la terapia che assumo si usa per questo disturbo ma lo psichiatra mi ha parlato di tutt'altro ovvero di depressione maggiore con disturbo di personalità.
Chiederò lumi al prossimo controllo.
Grazie Dott.Pacini
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Eh ma componendo depressione più disturbo di personalità, se rientra nelle forme di tipo B, praticamente si ottiene un quadro corrispondente alla bipolarità.
In ogni caso, la diagnosi sarà esclusa, ma come mai allora non compare la terapia della depressione classica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
In effetti la terapia così com'è non torna se è davvero depressione maggiore la diagnosi che mi è stata fatta.
Dico così perché sono davvero molto curioso di sentire la risposta dello psichiatra a questa domanda.
Il quadro a mio parere è più complesso, uno psichiatra che conosco, in tono confidenziale, mi ha detto che lui avrebbe inserito un antidepressivo con propietà ansiolitiche tipo mirtazapina o fluvoxamina.