Differenza fra cipralex ed elopram farmaci

Buongiorno.
In seguito ad un tumore avuto alcuni anni fa poi guarito, ho sofferto di forti attacchi di panico e forte ansia, con agotafobia e paura di stare in mezzo alla gente.
All'epoca avevo assunto Elopram e Xanax con successo.
La terapia è proseguita per molto tempo, circa per 6/7 anni, ma ho dovuto poi sospendere perché mi creava forti mal di testa.

In seguito ho dovuto affrontare un altro intervento per togliere tube ed ovaie e la situazione di ansia, panico e depressione era nuovamente peggiorata.
I medici allora mi consigliarono la paroxetina.

Avevo raggiunto la dose di 20 mg.
Non avevo depressione ma non mi ha mai tolto la paura di stare in mezzo alla gente o gli attacchi di panico quando sorgevano.

Ho cercato di sospenderla più volte ma non ci sono mai riuscita, per la forte dipendenza che da questo farmaco.

Ultimamente prendevo 10/15 gocce di DROPAXIN.

Da Gennaio di quest'anno sono ricaduta in forte ansia e anche panico a seguito di avvenimenti che si sono verificati uno dietro l'altro e anche per via del Covid.

Il neuropsichiatra a cui mi sono rivolta mi ha prescritto il Cipralex con Tavor 2, 5 mg, quest'ultimo il Tavor lo assumo già da 5 anni che avevo sostituito allo Xanax.

Ma purtroppo il Cipralex mi da una forte agitazione e non riesco a salire di dosaggio (2 gg).
Mi ha riproposto lo xanax 3 volte al di da 0, 25.

Non ricordo che ELOPRAM mi abbia creato questi disturbi.
Addirittura so che lo prendevo alla sera per via dell'effetto anche un po sedativo.

Forse anche perché all'epoca non avevo mai preso ansiolitici per cui sicuramente mi facevano maggiore effetto.

Premetto che sono stata e sono in cura già da 2 anni da uno psicoteraupeta.

Chiedo scusa se mi sono dilungata troppo.

In sintesi la mia domanda è qual è la differenza fra i 2 farmaci?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cipralex è la formulazione racema di Elopram per cui ha una azione minore sul recettore istaminergico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ruggiero.
Come infatti mi era sembrato di capire facendo delle ricerche sui farmaci.
Né parlerò con il mio medico. Anzi gliene avevo già accennato al telefono. Lui mi ha detto che se volevo potevo prendere l'Elopram.
Posso solo farle ancora 2 domande? ... ho molto paura dei farmaci purtroppo...
È vero che l'Elopram può aumentare maggiormente il QT?
Quanto tempo occorre far passare dopo aver assunto il Cipralex e iniziare ad assumere Elopram?

La ringrazio ancora molto