Tempo di efficacia citalopram e venlafaxina

Buongiorno dottori avrei una domanda da farvi.
soffro di disturbo bipolare e sono in fase depressiva.
rispondo in genere a dosi di farmaco alte.
mi avevano prescritto 20 mg di citalopram Ma non avevano sortito effetto non appena alzato a 40 mg in dieci giorni sono stata bene.
questa volta con la venlafaxina sono circa 15 giorni e ho miglioramenti a momenti durante la giornata e non così repentini come ho avuto col citalopram.
è normale che la ripresa vada a momenti?
può essere che abbia avuto una piccola crisi ipomaniacale con il citalopram visto che in dieci giorni di aumento ho avuto un forte miglioramento?
è presto per dire che la venlafaxina non faccia effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è normale quando la ripresa è rapida, perché in genere poi non dura, o va a momenti ma non nel senso che poi tende verso la normalizzazione, ma proprio che tende poi ad andare a fasi alterne in maniera continua nel tempo.
L'antidepressivo in generale non nasce per il disturbo bipolare. La risposta è comunque "da antidepressivo" quando avviene in 3-4 settimane, e non da subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Infatti la risposta col citalopram non è stata duratura.ho avuto una risposta ottima all'inizio per poi piano piano sgretolarsi in su e giù.