A quale farmaco sono dovuti i miei sintomi?

Salve a tutti,

Ho avuto un quarto ricovero in SPDC di 8 giorni dove mi è stato diagnosticato disturbo bipolare e la mia terapia è stata sconvolta letteralmente.
Prima prendevo solo 50 mg di Pregabalin con 1 pastiglia di Stilnox a sera.
Adesso prendo da 2 settimane:

- aripiprazolo 10 mg
- 1 bustina di Depakin 750 mg
- 1 compressa di Resilient 83 mg
- 2 compresse di Quetiapina 15 mg per il sonno.

La cura non è da cavallo, come mi è già stato detto, però avverto degli effetti importanti: mi sento spesso irrequieto interiormente, ho poco o scarso interesse a un contatto con gli altri, mi sento la parte più spirituale e quella emotiva completamente atrofizzate (non sento nulla, in pratica); in più, ho un cerchio alla testa costante, un senso di "rimbambimento" anche mentre cammino e persino la mia percezione del corpo risulta coartata, in quanto ho i muscoli, soprattutto di schiena, spalle e collo, praticamente tutti contratti. A volte ho pure dei dolori alle ossa. Inoltre, noto un drastico calo della libido e una difficoltà a tenere oggetti in mano e a muovere le dita.

Ma a quale farmaco può essere dovuto tutto ciò?
Terribile sentirsi così... sono passato dal sentire le cose molto intensamente al non provare quasi più niente... Vi prego di aiutarmi a capire a quale di questi 4 farmaci che prendo sia da ascrivere tutto questo, ché così ne parlerò col medico che mi segue e valuterò una riduzione...

Grazie mille fin da ora e scusatemi per il disturbo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può dipendere da ogni dicono farmaco ed anche dall’associazione degli stessi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Ruggiero per la risposta. Mi fa capire in questo modo che la terapia avrò bisogno di sospenderla in toto perché si tratta di un mix terribile. E solo dopo, caso mai, inserire un farmaco alla volta per vedere che effetto fa su di me.

Grazie di nuovo e buona domenica.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non faccia una cosa del genere. Sono solo due settimane che ha iniziato con una terapia corretta per disturbo bipolare. Sono cure che impiegano tempo per avere effetto e richiedono piccoli aggiustamenti durante il percorso. Man mano gli effetti collaterali si attenueranno. Se sospende torna in SPDC e deve ricominciare daccapo.

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non le ho fatto capire proprio niente, lei non deve prendere iniziative sulla terapia.
[#5]
dopo
Utente
Gente.le dott. Ruggiero,

Mi perdoni. Ho frainteso io il senso del suo messaggio.

Gente.le dott.ssa Scapellato,

Va bene. Cercherò di resistere alle tentazioni di ridurre la terapia. Comunque altri esperti non hanno visto in me un disturbo bipolare, ma solo un disturbo di personalità. Non sono psicotico. Anche perché altrimenti 2 anni avanti con 50 mg di Pregabalin e 1 pastiglia di Stilnox soltanto non ci sarei andato. Quindi mi sorgono numerosi dubbi al riguardo.

Grazie mille comunque della vostra risposta. Buona serata.
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La diagnosi di disturbo bipolare di rado viene posta al primo episodio, spesso passano anni prima di arrivare alla diagnosi e alla terapia adeguata. Il distubo di personalità puo' coesistere, le due diagnosi non sono in contraddizione. La gestione del disturbo bipolare richiede stretta collaborazione e fiducia tra medico e paziente: e' una patologia curabile, ma difficile, la terapia va adattata in modo che sia efficace e ben tollerata e il paziente deve fare regolari controlli e riferire eventuali disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Scapellato, in effetti probabilmente ho un po' di sfiducia nei confronti del medico dell'Asl che mi segue, essendo sempre poco disponibile al di fuori dei suoi orari. Però accolgo quanto lei mi dice riguardo alla complessità della malattia, farò del mio meglio per cercare di affidarmi di più. Spero di riuscire a trovare presto una buona formula per me, perché dei tentativi per "prova ed errore" sono così stanco..il Depakin mi appiattisce troppo, è l'unico che conosco, gli altri 3 farmaci mi sono nuovi..

Un saluto di nuovo e grazie..