Switch Venlafaxina e citalopram

Buongiorno soffro di disturbo bipolare e mi curo con litio 1050, Depakin Chrono 1500 seroquel e citalopram 40. io metabolizzo i farmaci in maniera velocissima tanto è vero che con questi dosaggi i livelli ematici sono al minimo.
la dottoressa mi sta cambiando il citalopram con la venlafaxina.
è partita da 37, 5 di venlafaxina e 30 di citalopram Per tre giorni per poi passare a 20 di citalopram e 75 di venlafaxina. il suo obiettivo e arrivare a 150 se non di più.
io mi sento molto giù l'infermiera mi ha detto che sono coperta solo che ho notato durante il cambiamento un aumento della depressione.
è normale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il litio non è metabolizzato.
Che con 1500 mg di depakin chrono sia ancora basso può capitare.
Ha fatto anche il dosaggio della quetiapina plasmatica ?

Sta scrivendo dalla corsia di un ospedale ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No scrivo da casa solo che vado a prendere regolarmente i farmaci al csm.con 1050 di litio arrivo a 0,62 appena sopra il range.per la quietiapina è un problema.l'anno scorso abusavo di seroquel (anche più di 1000 mg) e di benzo.mi sono disintossicata a San Daniele del Friuli con la tecnica di infusione lenta di flumazenil (1 goccia ogni due minuti )tramite elastomero addominale 24 ore per otto giorni sotto consiglio del dr. Lugoboni..mi scuso se ho fatto qualche errore.da quella volta i neurolettici non mi danno quasi effetto e nessuno mi spiega perché.gli unici farmaci che mi fanno effetto sperato sono le Benzo che non vogliono darmi,gli stabilizzanti e l'antidepressivo.il citalopram ha dato un effetto discreto ma non completo per questo la mia dottoressa ha deciso per la venlafaxina.sta facendo un cambio abbastanza veloce.io mi sento meno ansiosa ma può essere che le prime due settimane sia spiccatamente giù di morale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come sarebbe che le benzo le fanno bene ? Si è intossicata al punto da doversi ricoverare ....
Le cure antidepressive funzionano dopo un po', anche se c'è da dire che qui sono usate sul disturbo bipolare, per cui non si tratta del loro target predefinito con tempistiche chiare e andamento classico (latenza di due settimane, poi risposta).