Bipolare ii (2) grado possibili evoluzioni future

Buon giorno
ho scoperto che la mia compagna è bipolare di 2 grado.

Ha subito molti traumi in passato, ha 30 anni (pesoforma corretto) è naturalmente seguita da sempre dallo psichiatra con cura di farmaci Prozac (no Litio x effetti collaterali) ha provato a calare, avendo episodi di depersonalizzazione...

Vorrei sapere se con il passare degli anni è % destinata a peggiorare questo disturbo?
Potrebbe degenerare in demenza?

Ha occasionali fasi depressive dove parla di suicidio, spesso ha incubi, fasi disforiche, fasi maniacali aumento del sonno.

Lo Psichiatra mi ha detto che non si può guarire, al momento la situazione è costante... conduce comunque una vita normale, lavora

Rimango in attesa
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si sta ponendo domande un po' generiche, tra la previsione del futuro e l'apertura del futuro a ipotesi specifiche che non si capisce da cosa vengano fuori (demenza ?).
Secondo me il medico le ha semplicemente dato un'informazione corretta ma evidentemente non le basta, soltanto che direi che non ci sia da dire di più in effetti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.mo,
Comprendendo le umane preoccupazioni circa l'ignoto ritengo che nessuno psichiatra potrà rispondere alle Sue domande, alle quali oggettivamente non vi è risposta, se non striminzita e risicata: l'evoluzione del DB, di qualunque tipo, non è prevedibile, concomitano molti fattori da valutare di volta in volta con il proprio specialista. Inoltre il decorso è caratterizzato dalla alternanza di diverse fasi, come da Lei descritto.
Forse la Sua paura ha a che fare con la Sua capacità/voglia di accudire la Sua compagna, qualora le sue condizioni di salute dovessero peggiorare.
Le consiglio di non impelagarsi nella ricerca di informazioni che la rassicurino, soprattutto attraverso internet, è un processo fallimentare, futile e doloroso.
Le auguro serenità.

Dr.ssa Stefania Lerro