C.a. dottor pacini

Buongiorno, vorrei portare alla sua cortese attenzione la mia diagnosi e terapia.
Nel 2020 vado dal mio medico di base perché non riesco più a relazionarmi con le persone e mi vergogno di tutti, ero anche andato da uno psicologo quando cominciò questo problema ma in 5 anni non sono riuscito a migliorare.
Il mio medicoper il momento, dopo avermi parlato del disturbo da ansia in situazioni sociali, essendo comunque molto all'antica mi prescrive direttamente l'Anafranil 10 mg mezza compressa dopo colazione e vedere come va.
Passano i mesi ma per me è come non prendere niente e quando confido al medico che da circa sei anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo mi indirizza subito verso una dottoressa psichiatra della asl della mia zona.
A giungo 2020 inizio una terapia a base di Prozac 40 mg sempre dopo colazione che nel corso dei mesi furono aumentati, a novembre eravamo arrivati a 80 mg di cui 40 dopo colazione e 40 dopo pranzo.
La diagnosi era da una parte disturbo ossessivo compulsivo e dall'altra non più disturbo da ansia sociale ma disturbo evitante, ben più grave, Fu necessario aggiungere 2, 5 mg di Zyprexa... La situazione migliora ma si erano notevolmente accentuati a partire già dal primo mese in cui cominciai a prendere il Prozac la reattività dell'umore e gli sbalzi, cominciai quando succedeva qualcosa di bello ad avere una gioia incontenibile quasi da aver voglia di saltare sui tetti, e allo stesso modo ad aver voglia di uscire dal mondo quando succedeva qualcosa di brutto.
Cominciai ad avere alti e bassi di rabbia, nervosismo e in generale ansia e angoscia.
Ne parlai con la dottoressa solo a inizio di quest'anno e mi disse che probabilmente si era manifestato con l'antidepressivo un pregresso disturbo ciclotimico.
Raccogliendo l'anamnesi aggiunge anche la diagnosi di disturbo bipolare e quindi decide di sostituire il Prozac con il Sereupin da aumentare a 60 mg e mantenere lo Zyprexa a 2, 5.
Come terapia in questo stato di disturbo bipolare a cicli rapidi è Depakin 300 mg una dopo colazione e una prima di dormire.
In più come base il Carbolithium 150 dopo colazione 150 dopo pranzo e 300 prima di andare a letto.
A febbraio dopo un mese e mezzo di terapia sono sempre stanchissimo e non ho più voglia di fare niente per cui da Depakin a Tegretol compresse normali (non rilascio modificato) 200 mg dopo colazione e 400 mg prima di dormire.
Nel complesso prendo Sereupin, Zyprexa, Carbolithium e Tegretol.
Mi chiedo se effettivamente è una terapia adeguata, anche perchè sono sempre stanco e affaticato, sono convinto sia il Sereupin
Perchè con il Prozac non avevo alcun problema.
è stato anche provata la riduzione del litio a 150 150 150 (non 300 la sera) ma non è cambiato nulla.
Avevo chiesto alla dottoressa di togliere l'olanzapina o cambiarla con altro ma mi ha detto che la terapia non deve essere toccata, anche perchè lo Zyprexa è potente a livello antiossessivo e per il disturbo evitante, e altri come il risperidone funzionano meno ma danno più sedazione. ironicamente per la stanchezza mi disse di prendere più caffè! vorrei chiedere una sua considerazione in merito.
Sentite grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di una terapia sovradosata può dare fenomeni maniacali senza per questo rientrare all'interno di una diagnosi di disturbo bipolare.

L'azione antiossessiva dei neurolettici si esplica a dosaggi sufficienti e non bassi.

L'utilizzo di farmaci classici del tipo SSRI se non ha successo deve portare a considerazioni terapeutiche differenti.

Non ultimo cinque anni di psicoterapia avrebbero dovuto mettere in rilievo anche i presunti disturbi dell'umore che sono scaturiti successivamente ed anche un inquadramento diagnostico più appropriato.

La terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/