Come risolvere un nervosismo represso che porta ansia o depressione ?

Gentili dottori, più o meno nella domanda c'è il tutto.
Io qualche anno fa ho avuto una fobia, non la prima che come tutte mi ha ingessato il cervello però come tutte le ho accettate da sempre fino a farle diventare normali pensieri che a volte fanno più eco altre niente, ora ho 24 anni e ho avuto rapporti sociali sempre positivi, non sono molto espansivo ma comunque amo stare con altre persone divertirmi ecc... Però ho un nervoso che io sento arrivare che a volte mi distorce, nel senso che dipende un po' dal momento, a volte mi si trasforma in panico... fino anche poi dopo che dura per tempo ad attacco di panico... e altre volte mi butta giù rispetto a delle cose come fossi senza energia ne capacità di scegliere determinare, lo scorso anno ho fatto un cambio di facoltà per sei volte senza dare un esame da 3 anni.
Ora sono a sociologia e sto dando esami, questo l'ho risolto.
Noto che è un nervosismo perché son capace di incazzarmi usare toni che non mi piacciono e mi trattengo, ma l'impulso è quello... a volte litigo con la mia fidanzata ma credo nella media, però tempo fa l'anno scorso ho avuto dei periodi che non avevo desiderio sessuale e ci stavo male... ma attribuivo questo al fatto che io e lei litigavamo... però io mi sentivo vuoto, ricordo che dicevo sempre "non ho l'energia", poi piano piano è tornato nella norma ma sono un po' in ansia, e l'ansia mi innervosisce pure perché non me lo fa vivere bene, non vorrei farlo riaccadere perché le ragazze non sono pronte a certe situazioni e poi la faccio sentire non voluta e non è una mia ambizione.
Come ansia invece a volte vado nel pallone, a casa ho una situazione molto instabile sia economicamente sia per la salute di mio fratello che non è troppo brillante, lui non esce...e devo dire che quando io mi vivo le cose normali lo penso e mi sento quasi in colpa... e mi viene da pensare a volte che il mio posto non è quello dove sto ma dovrei stare con lui, questo pensiero mi viene sia in un bar sia se sto con la mia fidanzata anche mentre faccio l'amore... i miei genitori una vita di sacrifici e io aiuto però mi sento impotente e li vedo invecchiare e questo mi causa agitazione... questo è un quadro delle mie difficoltà.
Grazie per la disponibilità, attendo notizie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attualmente ha posto questioni differenti su vari versanti.
Probabilmente vive una problematica ansiosa irrisolta che non riesce a gestire in modo autonomo.

Può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per una valutazione ed un trattamento


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore, mi rendo conto del casino che è emerso.. ho cercato di fare un quadro, un riassunto, i momenti salienti ma forse non l'ho saputo fare.. io ora ho il covid, con tutta la famiglia, per fortuna me la passo bene..mi è stato diagnosticato anche il bruxismo, siccome accuso dei formicoli attorno all'orecchio e non sapevo perché.. non vorrei chiedere troppo.. ma secondo lei potrei ora tamponare con qualche integratore rilassante, cose naturali ?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto