Sospensione samyr

salve, ho da chiedere se avendo sospeso samyr 400 mg solo dopo 3 giorni 2 volte al mattino e da solo senza l'assunzione di antidepressivi veri si può avere una ricaduta?
perchè avendo da fare una visita dallo psichiatra scelta dopo aver assunto samyr perchè non sicuro che in me c'è depressione dato che vista solo dal medico ma mai diagnosticata per problemi somatici e ruminazioni ipocondriache ora ho paura di un effetto contrario, non mi sembrava il caso di continuare vista la visita da fare e visto che mi costa ogni volta 30 euro per 10 giorni un farmaco come questo... (da quando l'ho sospeso e non so è la mia testa a farmelo credere ho cominciato a sentirmi un po giu e ad avere problemi di appetito che va e viene) quindi chiedo ho sbagliato a sospenderlo senza scalare anche l' unica scatola che ho preso?
(l'unica scatola nel senso che ne ho comprato solo una ma l'ho preso solo per i primi tre giorni)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
Non ho capito

a) se parla di ricaduta, vuol dire che il samyr aveva risolto il suo problema ?
b) lo assumeva da soli 3 giorni ? (in 3 giorni non ha certo risolto niente, per cui non capisco perché parla di ricaduta in questo caso)
Se dice che non è convinta della diagnosi e che il medico che l'ha vista secondo Lei non l'ha valutata a fondo, allora perché poi parla di ricaduta se non si assumono antidepressivi ? Farebbe pensare che sia quindi convinta di una diagnosi di malattia sensibile agli antidepressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
rispondo alla prima domanda, assolutamente ancora no, avevo appena iniziato. mentre alla seconda, non intendevo ricaduta ho sbagliato, intendevo effetto con la sospensione.
io infatti non sono totalmente convinto della depressione e per questo ho deciso di far valutare allo psichiatra, il quesito diagnostico del medico per la visita è "ruminazioni ipocondriache ingravescenti e idiosincrasia", da come ho sospeso il samyr ad esempio mi faccio tutte le idee strane
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
purtroppo con i lockdown ho avuto problemi somatici che si ripresentano da soli e tra questi sintomi sia gastrointestinali che neurologici ma anche il medico crede che non ho nessuno dei due problemi perchè ho gia fatto varie visite e la maggior parte negative.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
Non vedo sinceramente il perché del samyr su quel tipo di sintomi. Il Samyr è per la depressione, ed è blando. Ma non per altre cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
E' solo che io pensando che potevo avere un effetto da sospensione da farmaco con samyr dopo soli tre giorni mi è venuta nausea e malessere, non so nemmeno io se soffro di depressione o ansia o stress e qual'è il mio problema, il medico me l'ha prescritto solo da sintomi che vedeva, ma ora non so perchè tutto ad un tratto ho nausea, ho capito che dal primo lockdown per problemi somatici ho sempre pensieri fissi e ossessivi riguardo sintomi che ho, farmaci ed effetti collatterali.
Non so se mi sono spiegato.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 35k 861 226
Certo, il medico la visita e su questa base principalmente le indica un prodotto, ma non vedo un gran nesso tra il tipo di sintomi attuali o di tendenze generali (pensieri ossessivi) e il samyr. Io mi farei valutare da uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio