Allergie

Salve, sono un uomo di 32 anni, da piccolo ho sofferto di asma (broncospasmo) ma l'ultima crisi asmatica lo avuta a 11 12 anni.
Ho fatto un controllo nel 2012 spirometria nella norma , test provocazione con mannitolo nella norma, test provocazione con metacolina nella norma, mi hanno detto che non ho asma si è trasformata in riunite allergica. Ho fatto i prick test con esito
Mix composite ++
Dermatofagoides F. +++
Dermatofagoides pt. ++
Deriva.Epid. cane ++
Deriva.Epid. gatto ++
Istamina ++
Invece nelle mix graminacee, parietaria, olivo, cipresso, latex, alternarina t. , cladosporium, mix aspergillus, controllo e risultato tutto zero.
Poi nel 2017 ho fatto i pack test che hanno evidenziato una reazione alle seguenti sostanze:
Potassio +
Cobalto +
Dispersi +
Comba mix +
D.F +++
D.P +++
Esami del sangue con IGE 229 k.l
Dovrei ripetere questi test ho basta farli una volta nella vita perché non variano?
Sono valori molto elevati? posso andare incontro a shock anafilattico ?
Ho un po' di timoria per questo.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente lei hauna rinite allergica che deve curare se non vuole che ritorni l'asma. Ilnaso infatti serve a preparare l'aria ad essere respirata, se si salta il filtro nasale, gli allergeni inalanti che danno allergia al naso arrivano i bronchi che si sensibilizzano e questo può far partire o ripartire l'asma. Lei non corre nessun rischio di shock anafilattico.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica