Acne,rinite

Buonasera...sono 4 anni che il mio corpo sta cambiando,e c'è qualcosa che non va .
Tutto iniziò con numerosi starnuti al giorno,l'anno dopo proseguì con prurito perenne al naso,palato, occhi,e così,andai a fare i prick test...negativi,ma guarda caso da quel momento in poi, per 8 mesi non ebbi più nulla! Sintomi scomparsi,non avevo più bisogno degli antistaminici...ma quest'estate è tornato peggio di prima ; Acne persistente ,brufoletti e puntini rossi sulla schiena ,naso tappato , addirittura mi tocca prendere il Nasonex + antistaminici ( che prendo da 4 anni oltretutto)
Dato che l'allergologa che mi fece i prick mi consigliò di andare da un otorinolaringoiatra perche convinta che fosse rinite vasomotoria...,faccio la visita un mese fa e mi viene detto che si tratta sicuramente di un allergia( dato che ho anche la dermatite atopica )e di fare una visita dall' allergologo. Ora a gennaio avrò la visita,ma volevo sapere più pareri....l'acne potrebbe essere connessa a un allergia magari di tipo alimentare? Non ho mai avuto acne,mi compariva un brufolo ogni 6 mesi ,fino a luglio ... Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, rinite ed acne non hanno assolutamente nulla in comune, per l'acne si faccia curara da un bravo dermatologo, e lasci perdere gli alimenti. Lei ha sintomi classici da rinite, ed ha anche una dermatite atopica. Qualche volta i test sia sulla pelle che su sangue sono negativi. Si chiamain questo caso una allergia con localizzazione solo dell'organo bersaglio. Se ci pensa lei ha l'allergia ala mucosa nasale, e noi allergologici per dire se ha una allergia, andiamo a provocare la reazione allergica sulla cute degli avambracci. Come mai??? Perchè la reazione allergica si trasferisce di solito una volta iniziata dalla mucoa delle vie respiratorie anche alla cute, e perfino anche ad altri organi. Ecco perchè di solito possiamo scatenare una reazione allergica sulla pelle con gli stessi allergeni che inalati danno la rinite. Ma purtroppo qualche volta questo "trasferimento" non avviene, per cui nonostante sintomi "precisi" di allergia abbiamo test negativi.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica