Cortisone per le ricadute sm

Buonasera gentili medici.
Avrei un'informazione da chiedere riguardo agli effetti dei boli di cortisone.
Ho avuto la settimana scorsa una live ricaduta (parestesia al braccio sx) e ho fatto 3 giorni di cortisone.
Per circa una settimana mi sono sentita stanca, una stanchezza davvero fuori dalla norma, estremamente debilitante.
Per fare un esempio che renda l'idea, ho dovuto dormire per ore dopo aver cucinato perché solo il cucinare mi ha prosciugato di tutte le energie.
Ora, sapendo che la stanchezza fa anche parte dei sintomi della malattia, vorrei sapere se si tratti del cortisone o di una delle tante sorprese della sm.
Diciamo che noto che mi stanco più facilmente del normale ma la stanchezza che ho provato quella settimana era paralizzante e mi ha spaventato.

Ora dopo una decina di giorni ho molte più forze fortunatamente e il disturbo al braccio è rientrato!
Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Salve è possibile un effetto paradosso dopo bolo di steroide che si caratterizza per astenia associata anche a insonnia.in genere,come nel suo caso,è transitorio.

Dott Vincenzo Sidoti