Sclerosi multipla e ansia

Buonasera,
Oggi ho effettuato una visita neurologica.

Portando gli esami in visione i medici mi hanno trovata stabile (nonostante una nuova lesione all encefalo rispetto all anno scorso).
Purtroppo io però proprio per colpa di qsta nuova lesione mi trovo in agitazione.
Sto per cambiare lavoro e non avendo detto della patologia temo di avere nuove ricadute e dovermi assentare dal lavoro.
I neurologi mi hanno detto che la sintomatologia che accuso (sbandamenti, non proprio vertigini) sono dovuti a qsta ansia e mi hanno prescritto elopram e Xanax (lo Xanax solo x i primi gg)
Ho paura a prendere questo farmaco, paura che mi dia assuefazione.
Ma più che altro vorrei capire se davvero l ansia può causare qsti sbandamenti che accuso (anche se non sempre)
Se L elopram mi può aiutare x gli sbandamenti sono disposta a prenderlo anche subito altrimenti vorrei evitarlo perche’ dopotutto qsta ansia non mi sta rovinando la vita (ma i neurologi hanno detto che L ansia costante può portare a lesioni più frequenti) sono confusa.
Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi

Volevo aggiungere che ho un’ernia cervicale e una disfunzione dell ATM e ho notato che qsti sbandamenti sono spesso legati al male al collo che diventa teso e /o dolore facciale e oculare
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che teoricamente l'ansia può causare gli sbandamenti riferiti così come, talora, la disfunzione dell’ATM, non è possibile darLe un consiglio riguardo la terapia prescritta non conoscendo direttamente il caso e quindi l’entità del problema.
Le posso solo dire però che l'elopram non causa assuefazione e lo Xanax, se assunto per breve tempo, nemmeno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok mi sento già più tranquilla ,Grazie ,
Ormai lei e’ il mio secondo neurologo

Mi sa sempre aiutare a distanza ..

Buona giornata e grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla e buona giornata anche a Lei.