Perennemente in ansia

Salve a tutti, ho 24 anni, sono sempre stata una persona ansiosa, fin da bambina, non ho avuto un’infanzia semplice e sono cresciuta con una nonna particolarmente possessiva, a differenza dei miei genitori.
Non sono mai stata tanto a casa e con i miei genitori il rapporto è migliorato da due anni a questa parte.

Mi ritrovo a chiudere un consulto in quanto da 3 mesi a questa parte non sto bene, tutto è iniziato con un attacco di panico al mare, dopo una serata in cui avevo bevuto un po’ più del solito, mi sono fatta prendere dall’ansia e mi sono sentita male, mani irrigidite, sudorazione, il tutto durato pochi secondi.
Però per me è stato bruttissimo.
Da quel giorno vivo perennemente con l’ansia di avere un tumore al cervello o qualche altra malattia, un giorno sono stata stanca tutto il giorno, come se avessi le gambe a pezzi, ho sempre una sensazione di pressione dietro la testa, e vivo sempre con quest’ansia, mi capitano momenti peggiori e momenti migliori, inoltre ultimamente mi sembra di percepire tutte le persone come estranee; so chi sono; ma le percepisco strane; come tutto ciò che mi circonda.
Ho iniziato ad andare da una psicologa, volevo sapere se secondo voi i miei problemi possono essere di qualche altra origine.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive e dalle caratteristiche riferite non si evincono problematiche neurologiche,
la sintomatologia è verosimilmente di origine ansiosa e lo stress può causare queste paure.
Assolutamente condivisibile la scelta di seguire un percorso di tipo psicologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, proseguirò il percorso che ho iniziato, logicamente mi aspettavo risultati fin da subito, e il fatto di non aver riscontrato subito miglioramento mi ha fatto preoccupare ancora di più, ma credo sia normale ci voglia un po’ di tempo...

La ringrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, occorre un po' di tempo, stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, perché le assicuro che sto vivendo come un incubo, non mi ci ero mai ritrovata in una situazione del genere, con tutto questo stress addosso, mi sento sempre giù, come se non fossi motivata e con la testa tra le nuvole, inoltre a volte è come se le parole mi uscissero da sole e come se avessi la sensazione di non parlare io, infatti questa cosa mi crea ansia perché ho paura di non riuscire a parlare.. spero passi il prima possibile!

Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Quindi lei dice che posso star tranquilla?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza direi di sì.
Se la psicoterapia non fosse sufficiente non abbia timori a prendere in considerazione l’associazione con la farmacoterapia, se consigliata.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Salve, sono nuovamente a scrivere un consulto in quanto da un po’ di giorni sono veramente agitata.
Ho passato un periodo in cui con la psicoterapia sono stata meglio, avevo riniziato a vivere.. ultimamente però sono sempre agitata, percepisco i miei genitori come estranei anche se so chi sono, e questa cosa mi rende molto triste, ho costantemente pensieri intrusivi, inoltre ho sempre questa sensazione di gambe molli quando sto in piedi anche se non ho alcuna stanchezza fisica, dolore nella parte alta del collo e cerchio alla testa, mi sento come se fossi costantemente ubriaca, inoltre a volte mi capita di vedere sfocato da lontano, ho seriamente paura di avere o un tumore al cervello o la sclerosi multipla, e questi pensieri mi stanno letteralmente sconvolgendo..
ero felice perché avevo visto miglioramenti, ma ora sono nuovamente giù.. mi chiedo se ci vorrà tempo e con la psicoterapia stato meglio o se questo mio star male è dovuto da qualcos’altro.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non ha nulla di neurologico, stia tranquilla, piuttosto sentirei il parere di uno psichiatra.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza..
La psicologa mi dice che ci vorrà tempo, volevo sapere se anche lei è dello stesso parere..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, concordo, ma se i tempi si allungano a dismisura Le confermo il consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho riscontrato periodi più positivi da quando vado dallo psicologo ma ogni tanto rivado giù...
Lei mi consiglia lo psichiatra perché magari potrei ricorrere a dei farmaci?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se occorrono sì, non abbia timori.