Salve, sono un ragazzo di 20 anni e credo di avere un problema legato all'ansia

Salve dottori, ho 20 anni e credo fortemente di avere un problema legato all'ansia.
Parto dal presupposto che a volte mi capitano attacchi di panico che passano in poco tempo, e quelli oltre a darmi problemi in quel momento non mi causano altre problematiche legate alla mia vita.

Però da circa 2 mesi ho un altro tipo di problema che penso sia legato a uno stato ansioso generalizzato cioè appunto non riguarda gli attacchi di panico.
Per esempio quando guardo un film con la mia famiglia mentre sto in cucina la sera, è come se dopo circa 15 minuti non stessi bene, e non vedo l'ora che quel film finisca.
Appena mi alzo incomincia a girarmi la testa, ad essere stonato e mi batte forte il cuore, dopodichè vado via per andare nella mia camera e dopo circa 5 minuti mi passa.
è come se stare con i miei familiari guardando il film mi facesse stare male, a volte anche quando parlo tanto mi succede, come se dovessi fermarmi... Questa cosa mi fa stare male perchè è come se in me si attivasse questo circolo e mi fa sempre pensare.
Ho anche fatto un analisi al cuore per precauzione per la tachicardia ma nulla è tutto ok.

Credo che abbia un'ansia generalizzata perchè anche quando esco di casa sono ansioso proprio perchè mi stanno capitando queste cose e allora io ci penso sempre ed è automatico che mi venga l'ansia.
Io vorrei solo risolvere questo problema ed essere la persona di prima spensierata che parlava tanto e non temeva nulla.
Io ora vi voglio chiedere, è qualcosa che può capitare o non è mai capitato a nessuno dei vostri pazienti?
Forse anche il covid si è messo riguardo l'ansia, per la situazione che stiamo vivendo ma io non ce la faccio piu a stare cosi vorrei guarire da questa cosa.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ritiene di avere un disturbo assimilabile alla pertinenza psichiatrica è utile che si sottoponga a visita specialistica per una valutazione ed un trattamento specifici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
io lo penso ma non so se è una cosa transitoria dottore.. Volevo sapere semplicemente da lei se questa cosa può andare via e se può capitare, nel senso se è anormale o può essere normale una cosa del genere.. tutto qui
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per avere conferma deve farsi visitare.

Porsi domande infruttuose non porta alla risoluzione del problema di salute