Salve, sono un ragazzo di 20 anni e credo di avere un problema legato all'ansia

Salve dottori, ho 20 anni e credo fortemente di avere un problema legato all'ansia.
Parto dal presupposto che a volte mi capitano attacchi di panico che passano in poco tempo, e quelli oltre a darmi problemi in quel momento non mi causano altre problematiche legate alla mia vita.

Però da circa 2 mesi ho un altro tipo di problema che penso sia legato a uno stato ansioso generalizzato cioè appunto non riguarda gli attacchi di panico.
Per esempio quando guardo un film con la mia famiglia mentre sto in cucina la sera, è come se dopo circa 15 minuti non stessi bene, e non vedo l'ora che quel film finisca.
Appena mi alzo incomincia a girarmi la testa, ad essere stonato e mi batte forte il cuore, dopodichè vado via per andare nella mia camera e dopo circa 5 minuti mi passa.
è come se stare con i miei familiari guardando il film mi facesse stare male, a volte anche quando parlo tanto mi succede, come se dovessi fermarmi... Questa cosa mi fa stare male perchè è come se in me si attivasse questo circolo e mi fa sempre pensare.
Ho anche fatto un analisi al cuore per precauzione per la tachicardia ma nulla è tutto ok.

Credo che abbia un'ansia generalizzata perchè anche quando esco di casa sono ansioso proprio perchè mi stanno capitando queste cose e allora io ci penso sempre ed è automatico che mi venga l'ansia.
Io vorrei solo risolvere questo problema ed essere la persona di prima spensierata che parlava tanto e non temeva nulla.
Io ora vi voglio chiedere, è qualcosa che può capitare o non è mai capitato a nessuno dei vostri pazienti?
Forse anche il covid si è messo riguardo l'ansia, per la situazione che stiamo vivendo ma io non ce la faccio piu a stare cosi vorrei guarire da questa cosa.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ritiene di avere un disturbo assimilabile alla pertinenza psichiatrica è utile che si sottoponga a visita specialistica per una valutazione ed un trattamento specifici.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
io lo penso ma non so se è una cosa transitoria dottore.. Volevo sapere semplicemente da lei se questa cosa può andare via e se può capitare, nel senso se è anormale o può essere normale una cosa del genere.. tutto qui
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per avere conferma deve farsi visitare.

Porsi domande infruttuose non porta alla risoluzione del problema di salute
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto