Cos è la leucoencefalopatia demielinizzante

Buongiorno, ho 25 anni e nel gennaio 2018 mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ho fatto cura con tecfidera non andata bene al punto da chiedere altri pareri.
Da allora altri neurologi hanno dato perplessità sulla diagnosi e ad oggi sono seguita da una neurologa che mi ha sottoposta a risonanza magnetica.
Il referto riporta le solite lesioni invariate che non cambiano dal 2014, ma in più dice "quadro RM di leucoencefalopatia a carattere demielinizzante segni di alterazioni della BEE".
Essendo preoccupata nell'attesa di risposta da parte della mia neurologa potreste dirmi di cosa si tratta?
È una cosa nuova o inerente alla sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

potrebbe copiare cortesemente il referto?
Comunque dovrebbero essere le conclusioni dell’esame inerente la SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il referto:
RM ENCEFALO- COLONNA CERVICALE (SENZA E CON MDC)
L'esame dell'encefalo è stato eseguito con sequenze TSE SE, T1 e T2 pesate e FLAIR, acquisite
secondo piani multipli.
DESCRIZIONE:
L'odierno controllo non documenta significative variazioni del carico lesionale encefalico delle
lesioni della sostanza bianca, localizzate in sede peritrigonale bilateralmente, corona radiata e
centro semiovale a sn.
Dopo somministrazione di mdc non si apprezzano zone patologiche d'impregnazione, in particolare
nelle lesioni cerebrali.
Il sistema ventricolare mostra dimensioni e morfologia regolari, gli spazi liquorali periencefalici sono
di ampiezza nei limiti.
Lo studio del midollo cervicale non documenta, nelle sequenze eseguite, alterazioni di segnale.
Quadro RM di leucoencefalopatia a carattere demielinizzante segni di alterazione della BEE. Aggiungo che al momento la mia neurologa è perplessa sulla diagnosi sclerosi multipla per questione dell'arco temporale. Mi chiedevo, questa cosa può confermare la sclerosi? O può trattarsi di altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dal referto si conferma la mia impressione riguardo la dicitura in questione che sembra proprio la conclusione dei reperti riscontrati, cioè il neuroradiologo vuole dire che le varie lesioni della sostanza bianca rappresentano un quadro di natura demielinizzante.
Ovviamente deve fare visionare l’esame alla neurologa che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
È stato davvero gentilissimo Dottore, grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata