Psicosi da cortisone

Buongiorno,
mia madre 75enne è in cura con degli antridepressivi Venlafaxina e Rivotril.

A seguito di alcuni dolori reumatici gli è stato prescritto DELTACORTENE e mia madre è precipitata in degli episodi psicotici.

Siamo in cura da un Neurologo che gli ha prescritto, oltre alla cura preesistente un antipsicotico, ovviamente soependendo il cortisone.

Vorrei avere il Vostro parese sulla possibilità che il problema si risolva.

Attendo un Vostro riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il termine "psicosi" è generico. Dovrebbe precisare la sintomatologia iniziale, quella attuale, e la terapia in atto, compresi i dosaggi dei singoli farmaci.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

nel caso, come psicosi intendevo dire che mia madre riconosce tutti ma risulta molto ansiosa e continua a ripetere le stesse cose, del tipo non sa di che sesso è oppure come mai nessuno fa il miracolo di farla guarire.
Per 3 giorni ha preso la quetiapina 25mg ed ora sta prendendo risperidal 2mg da tre giorni ma non ci sono significativi miglioramenti, se non chè è un po' più tranquilla, ma fa fatica a mangiare e continua nel suo "delirio".
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Alla sua domanda sulla possibilità di guarire (prognosi) non si può rispondere, perchè non abbiamo la diagnosi.
Il risperidone, così come altri antipsicotici atipici, può essere utile, come lei sta osservando, a livello sintomatologico (sedazione), ma , in assenza appunto di diagnosi, non sappiamo se può avere anche un effetto curativo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

la diagnosi che è stata fatta è che lo stato confusionale distaccato dalla realtà è stato probabilemente dato dall'assunzione di cortisone.

Esami strumentali quali la TAC non hanno evidenziato altri particolari problemi.
In attesa di un cortese riscontro.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Occorre capire se c'è tuttora una componente organica (tossica) oppure semplicemente il corticosteroide ha prodotto un eccitamento confuso, ed ora magari, sotto risperidone, c'è un disturbo misto dell'umore con ideazione deliroide. Sono ipotesi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

ma il risperidone non dovrebbe far uscire dallo stato delirante (pscosi)?

La ringrazio per l'attenzioattendo un suo riscontro.
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo. Ma non sono sicuro se, nel caso di sua madre, sia giusto parlare di delirio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Buonasera ancora e grazie per la pronta risposta.
Ma se non è delirio come lo identificherebbe?
E mia mamma tornerà mai quella di prima?
Attendo un suo riscontro.
Grazie di cuore
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Purtroppo non sono in grado di rispondere sulla base di quanto lei scrive. Può specificare meglio i sintomi iniziali e quelli attuali?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#10]
dopo
Utente
Mia mamma a seguito di dolori reumatici ha preso del deltacortene, ed in seguito a questo ha iniziato a parlare a vanvera pronunciando delle frasi senza senso.
Questa condizione si nei primi giorni è stata a fasi alterne ed in seguito continua nell'arco della giornata ed a volte anche nella notte.
Lei riconosce le persone ma purtroppo continua bel suo essere "distaccata dalla realtà".
In attesa di un suo riscontro.
Grazie.
[#11]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. Purtroppo espressioni come "parlare a vanvera" e "dire cose senza senso" non aiutano a capire. Poi dovrebbe specificare per quali sintomi o quale diagnosi la mamma era in cura con venlafaxina e clonazepam, e a quali dosi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

a mia mamma era stata diagnosticata una depressione maggiore, era in cura da più di 20 anni con 150mg +37,5mg e clonazepam 2mg.
Poi come le dicevo in seguito ad una cura con Deltacortene (cortisone), con il passare dei giorni, ha iniziato ad avere dei problemi sempre più gravi contraddistinti da quei deliri che le dicevo con un senso di forte ansia e agitazione e distaccamento dalla realtà.

In attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie.
[#13]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ok per la depressione. Però "ansia e agitazione" non sono segni di delirio, ed anche "distacco dalla realtà" è troppo generico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-