Sclerosi o tunnel carpale o branchialgia

Salve Dottore,
sono Cristina, ho 26 anni e da circa un mesetto ho una grande paura che si chiama SCLEROSI MULTIPLA.

Le racconto in breve la mia storia!
Sono in Australia da Febbraio 2014 ( il che rende ancora più difficile cercare un consulto di persona), per rimanere qui un secondo anno bisogna lavorare almeno 88 giorni nelle Farm ( le nostre campagne).
Così è stato! Ho lavorato i primi tre mesi dal mio arrivo in svariate farm: ho raccolto uva, pomodori, melanzane...tutto e di più...ed è cosi che la notte sono iniziati i dolori, spasmi , a mani, gambe, braccia ...
La mattina avevo sempre le mani addormentate e la notte iniziavano gli incubi tra i dolori alle braccia mani , i crampi alle gambe...tutto questo per 3/4 mesi ..Ovviamente ho attributo tutto al fatto che lavorassi in campagna..!
Ci tengo a precisare che sono una tipa sportiva ...quindi i "classici" indolenzimenti non sono da me!
Dopo questo periodo in campagna mi trasferisco in città lavoro come lavapiatti e anche qui ricominciano i dolori alle braccia/ mani..i crampi..e do sempre la "colpa" al lavoro!..
Ora sono ritornata in farm da circa un mese..e non ne posso piu...!
Ho perso la sensibilità ai polpastrelli,che sono sempre addormentati...non riesco a scrivere neanche il mio nome perchè i crampi alla mano sono più forti di tutto...la notte...la notte non dormo..!! il braccio ...la mano..iniziano a farmi cosi male che passo le notti in bianco..
ora mi sono accorta che anche le dita dei piedi iniziano a perdere sensibilità...
Non voglio fare l'ipocondriaca..perchè collego tutti questi avvenimenti al lavoro..ma facendo un pò di mente locale e girando su internet ho notato delle strane "coincidenze!"
Anche l'anno scorso quando ero in Italia ho avuto gli stessi problemi...mani e braccia addormentate..per periodi che andavao da 1/2 mesi (ai tempi lavoravo in un call center , andavo tutti i giorni in palestra..avevo una vita regolare) .
Ricordo che una volta mi sono "bloccata" (nel vero senso della parola !)..ero seduta sulla sedia e i miei mi hanno dovuta prendere di peso e mettermi sul letto neanche fossi una statua di cera..sono rimasta cosi un giorno!
Credo di soffrire di cervicale ...e la sciatica si fa sentire a periodi...ma tutti questi sintomi sempre cosi presenti ora mi fanno preoccupare!

Consultare internet si sa..è un 'arma a doppio taglio.... si inizia a pensare di avere tutte le malattie del mondo...ma cercando di non far uscire la parte ipocondriaca di me..sono passata da un'autodiagnosi da tunnel carpale ,alla cervicale, alla branchialgia e per finire alla sclerosi..quest'ultima saltata fuori con un nuovo sintomo che registro ultimamente: incontinenza!!

So che non è facile..i sintomi sono quasi tutti uguali..ma mi piacerebbe sapere da dove partire ..per cercare di capire come affrontare il problema...per di più il tutto diviene complicato essendo qui in Australia!
Mi sto informando dove poter fare una risonanza magnetica per capire se sia sla...ma aspetto la sua risposta
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buon pomeriggio,
I sintomi descritti non mi sembrano tanto suggestivi di lesione focale (che è ciò che si verifica nella sclerosi multipla) quanto di problemi di natura periferica, per cui di nervo o muscolo. Neanche la SLA mi sembra una patologia a cui pensare visti i sintomi sensitivi. Per prima cosa questi sintomi vanno ben inquadrati e considerati assieme ad un esame obiettivo. Per cui dovrebbe cercare di farsi visitare da un neurologo. Probabilmente dovrà eseguire degli esami ematochimici (tra cui transaminasi, mioglobina, LDH, elettroliti, funzionalità renale, ormoni tiroidei) e potrebbe essere prescritta un'elettroneuromiografia. Ma tutto solo dopo aver consultato lo specialista.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sua risposta velocissima!!
Immagino che con tutto il da fare che abbiate non sia facile..percio grazie ancora!

Quindi lei mi consiglia di partire da una visita presso un neurologo e seguire eventuali esami che mi farà fare...

Da quello che le ho descritto secondo lei cosa potrebbe essere..? scusi l'ignoranza cosa significa lesione focale...visto che esclude la sla...

grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Non posso fare delle ipotesi diagnostiche fondate senza la visita e una descrizione più approfondita dei sintomi e l'anamnesi completa. Tuttavia non credo si possa pensare a SLA né sclerosi multipla. Un sintomo suggestivo di lesione focale è un sintomo riconducibile ad una lesione in una zona anatomia abbastanza precisa; i suoi sintomi mi sembrano abbastanza diffusi (tutti e quattro gli arti). E' molto difficile che sintomi di questo tipo possano dipendere da danni a carico del sistema nervoso centrale, sebbene per confermare ciò sia necessaria la visita e forse qualche esame.