Arterie temporali

Buongiorno dottore le illustro il mio caso:
Da due mesi circa soffro di mal di testa e dolore appena sopra le sopracciglia e sopra le palpebre e arterie temporali perennemente gonfie e pulsanti.
Sono andato dal medico che mi ha prescritto una tac ai seni paranasali e cranio : il responso è stato ipertrofia ai turbinati inferiori.
Oltre a questi sintomi pero mi sono accorto che ogni tanto ci vedo doppio e una delle due palpebre è gonfia, quindi ho fatto una visita dall'oculista, il quale mi ha detto però che non ho alcun problema agli occhi! ed eccoci al problema che più mi da fastidio: ho entrambe le arterie temporali sempe gonfie, pulsanti e visibili, questa situazione oltre ad essere bruttissima da vedere esteticamente mi da un senso di frustazione, perchè non so se sia una cosa normale oppure se sia il caso di fare una visita neurologica. Le arterie gonfie potrebbero dipendere dall'ipertofia dei turbinati? o non centra nulla?
Fino a due mesi fa le arterie mi si gonfiavano solo durante e dopo gli sforzi, ma successivamente tornavano normali e non mi si vedevano, ora invece sempre gonfie e pulsanti! Ogni tanto sento anche delle vampate di calore.. dovrei fare qualche visita specialistica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i vasi gonfi in regione temporale non sono da correlare con l'ipertrofia dei turbinati. Possono anche rappresentare un fenomeno non patologico ma una visita neurologica va fatta ugualmente per avere una valutazione diretta del problema ed una diagnosi corretta della cefalea che riferisce.
Poi eventuali esami diagnostici verranno prescritti dal collega se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora, dall'alto della mia scarsa conoscenza in materia, esistono patologie non gravi connesse al dilatamento delle arterie? tipo infiammazioni? sono risolvibili?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esistono patologie specifiche a parte l'arterite temporale che però non insorge in età giovanile e si manifesta con una sintomatologia dolorosa associata ad altri sintomi di accompagnamento ( non è certamente il Suo caso).

Cordialmente